A scuola di sommelier con l'Ais Toscana

Partono a ottobre i corsi di primo livello organizzati da alcune delegazioni territoriali. Non solo vino, anche birra, distillati, liquori ed enogastronomia.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 settembre 2009 15:52
A scuola di sommelier con l'Ais Toscana

La stagione 2009-2010 dei corsi per Sommelier di Ais Toscana è ai nastri di partenza. Sono stati resi noti i calendari delle varie delegazioni territoriali che organizzano i corsi di primo livello. I corsi che partiranno nelle prossime settimane sono quattro e si svolgeranno a cura delle delegazioni Valdelsa, Livorno, Grosseto e San Marcello Pistoiese e Pontelungo (Pistoia). Il primo corso che partirà è quello organizzato dalla delegazione di Livorno che avrà luogo presso il Centro Termale "Il Calidario" a partire dal 21 ottobre 2009 per quindici incontri. Il 28 ottobre prende il via anche il corso organizzato dalla delegazione Valdelsa, che si svolgerà presso il Castello di Monte Oliveto, fino al 24 febbraio 2010. A Pontelungo (Pistoia) presso la Vibanca il 30 novembre partirà un corso di primo livello.

Un altro primo livello partirà a Marina di Carrara presso l’Osteria del Molo il 9 novembre, mentre l‘ultimo corso di primo livello partirà a Grosseto il 10 novembre, che ha eletto come sede per le proprie lezioni l’Hotel Granduca. Il programma dei corsi è uguale per tutti. Nelle prime lezioni verrà illustrata la figura e le funzioni del sommelier, seguite da nozioni di viticoltura, enologia e tecnica della degustazione con esame visivo, olfattivo e gustativo, legislazione ed enografia nazionale, birra, distillati e liquori, enogastronomia.

Le ultime due lezioni saranno dedicate rispettivamente alla visita presso una azienda vitivinicola e una verifica finale con approfondimento sulla degustazione.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza