L’iniziativa, promossa dal Comitato ‘Oltrarno promuove’ e organizzata da Promowine con la collaborazione del Comune di Firenze e della Camera di Commercio, è stata presentata stamani nel giardino di piazza Demidoff, che in questa edizione sarà uno dei palcoscenici dell’evento insieme a Piazza Pitti, piazza della Passera, piazzetta Santa Felicita e piazza Santa Maria Sopr’Arno. A fare gli onori di casa Roberto Ciulli per Comitato Oltrarno Promuove, Riccardo Chiarini per Promowine, l’enogastronomo Leonardo Romanelli, insieme al vicesindaco e assessore allo sviluppo economico Dario Nardella.
“Questa manifestazione è una bella vetrina, originale e intelligente, per promuovere i nostri prodotti di qualità e valorizzare la città – ha detto il vicesindaco Nardella – Ci auguriamo che possa continuare a crescere e arricchirsi, per integrarsi sempre di più con il grande patrimonio dell’Oltrarno, i suoi parchi, i suoi chiostri, le sue attività; e siamo particolarmente contenti per l’estensione dei luoghi dell’iniziativa, perché attraverso l’itinerario delle degustazioni i turisti e i fiorentini possano scoprire punto meno noti della città.
Per sostenere la domanda e i consumi abbiamo bisogno di investire in iniziative di promozione, soprattutto in settori come quello del vino o della moda. ‘Florence wine event’ è una dimostrazione di come si può risalire la china, tenendo insieme qualità, cultura e bellezza”. L’inaugurazione della manifestazione è prevista domani alle 17, con il concerto itinerante della banda Filarmonica Verdi di Impruneta; sabato e domenica degustazioni guidate a cura dell’enogastronomo Leonardo Romanelli e del ‘sommelier informatico’ Andrea Gori; sabato alle 21 concerto 'Two pisces in altomare' con ospite Carlo Monni; domenica la chiusura alle 21 in piazza Santo Spirito con lo spettacolo ‘Come diventare sommelier in 50 minuti’ di Leonardo Romanelli.
Sempre in piazza Santo Spirito domenica si terrà il ‘Mercatale’, mercato di prodotti tipici e biologici. Nei tre giorni, per degustare i vini negli stand disseminati nelle piazze dell’Oltrarno basterà acquistare il ‘kit degustazione’ a 10 euro (un calice per 12 assaggi); i vini saranno in vendita nello stand ‘wine shop’ in Piazza Pitti. Inoltre trattorie, bar e paninai dell’Oltrarno convenzionati proporranno menu speciali con abbinamenti ad hoc fra vini e pietanze; mentre nelle sei piazze saranno allestite mostre d' arte e pittura.