Al Castello di Oliveto Vini d’Elite

Domenica 20 settembre a Castelfiorentino (FI) gran degustazione organizzata dall’Ais (Associazione Italiana Sommeliers – delegazione Val d’Elsa). 150 vini tra produzioni di pregio locali e nazionali.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 settembre 2009 15:24
Al Castello di Oliveto Vini d’Elite

Per gli amanti del vino di eccellenza arriva fra pochi giorni l’appuntamento più atteso. Domenica prossima 20 settembre – nella suggestiva atmosfera del Castello di Oliveto (Castelfiorentino, Firenze) - si svolgerà infatti la 5° edizione di Vini d’élite, la prestigiosa rassegna di vini di qualità organizzata dall’Ais (Associazione Italiana Sommeliers – delegazione Val d’Elsa). L’iniziativa, che è patrocinata dal Comune di Castelfiorentino, dal Circondario Empolese Valdelsa e dalla Provincia di Firenze, è aperta a tutti: cittadini, sommeliers, appassionati e operatori del settore, e si svolgerà dalle ore 15:30 alle 20:30 lungo un banco di degustazione ubicato all’interno del Castello, di origine quattrocentesca.

Ben 150 i vini che tra produzioni di pregio locali e nazionali si potranno assaggiare nel corso della serata, il cui intento è di offrire un’ampia scelta di prodotti di qualità e rappresentativi di ogni territorio vitivinicolo nazionale, a partire da quello toscano. A questo fine, una commissione di degustazione premierà tre vini particolarmente rappresentativi: della Valdelsa, da vitigno autoctono e d’Elite. La novità di quest’anno è rappresentata da tre seminari che illustreranno i metodi di degustazione professionale del vino.

Sarà inoltre allestita una “Sala degli Aromi”, un percorso affascinante alla scoperta dell’origine dei profumi dei vini. Ma Vini d’Elite non è solo questo. Alla rassegna sarà infatti allestito anche un banco di assaggio dell’olio extravergine di oliva e dell’aceto balsamico, nonché una degustazione dei prodotti tipici della zona. In particolare, è previsto un angolo di degustazione del tartufo bianco delle colline sanminiatesi, mentre lo chef della Bottega di Chichibio presenterà un piatto tipico della tradizione toscana.

Per i più golosi non mancherà – inoltre - il gelato artigianale di Sergio Dondoli e l’appuntamento con “Le Follie di Arnolfo”, che offrirà dolci tipici e cioccolato. E poi tanti splendidi cocktails con “Sparkling Drinks”, a cura di Andrea Balleri, Sommelier e Barman. L’accesso al banco d’assaggio con degustazione e bicchiere con logo Vini d’Elite costa 15 euro. Non occorre prenotazione. Il Castello di Oliveto si trova in via di Monte Ulivo 6, tra Castelfiorentino e Certaldo.

Per informazioni: delegato.elsa@aistoscana.it oppure Castello di Oliveto telefono 0571.64322.

Collegamenti
In evidenza