Nel gelido PalaSavelli di Porto S.Giorgio la Gruppo Sistemi 2000 affonda un Fotoamatore timoroso, lento e impacciato. La partita è stata in equilibrio solo nei primi minuti; poi Porto S.Giorgio ha preso il largo e per la formazione fiorentina è calata la notte. Le punte marchigiane (Mandache, Gomes, Carnemolla e Zanardi) sono entrate nella difesa gigliata con estrema facilità mentre sul fronte opposto Il Fotoamatore ha avuto grosse difficoltà ad arrivare al tiro. Il distacco tra le due formazioni è andato via via dilatandosi fino ad attestarsi su un severo +31 a fine incontro. Le prime battute della gara vedono un Fotoamatore vivace che al 2' conduce 4-6 grazie alle doppie di Racca, Ilieva e Stefanini alle quali rispondono Zanardi e Carnemolla.
Al 4' la formazione fiorentina è ancora avanti (6-7) ma le padrone di casa stanno incalzando da vicino. Una doppia con tiro libero aggiuntivo di Zanardi sancisce il definitivo sorpasso (11-9 al 5') di Porto S.Giorgio. Il Fotoamatore soffre la velocità delle avversarie ma cerca di tenersi agganciato alle padrone di casa con una doppia della tenace Corsi. Una tripla di Della Valle dopo 8' (16-14) è l'ultimo segnale di vita delle ospiti: Porto San Giorgo nei 2' finali di quarto infila un parziale di 7-0 e chiude il periodo con un rassicurante 23-14. Dopo la pausa breve ci si sarebbe aspettati un Fotoamatore arrembante e deciso a raddrizzare le sorti della gara.
Ma dopo un fuoco di paglia iniziale (5 punti di Toccafondi) la formazione fiorentina perde il bandolo della matassa e le padrone di casa riprendono saldamente in mano le redini. Dopo 5' il distacco è già salito a 13 punti (36-23) e continua a crescere senza soluzione di continuità fino alla fine del tempo (48-27). Con un distacco di 21 punti è difficile rientrare in campo dopo la pausa lunga credendo ancora di poter modificare l'andamento della gara. Ma le ragazze gigliate sembrano ancora crederci e riescono quantomeno a tenere il passo delle avversarie per buona parte del periodo.
Corsi, Racca e Stefanini replicano alle doppie di Zanardi e Santonastaso. Una tripla di Della Valle all'8' decreta l'ultima reazione della squadra fiorentina che lascia nuovamente libera la Gruppo Sistemi 2000 di affondare nel finale di quarto e allungare a +27 (65-38). L'ultimo periodo non ha più storia e ambedue le formazioni mandano in campo le giocatrici che finora hanno avuto minor minutaggio. Tre doppie finali di Ilieva salvano Il Fotoamatore da un vero e proprio naufragio ma il risultato finale (79-48) non lascia adito ad alcun dubbio. Pur tenendo conto dell'ottimo livello di gioco espresso dalla Gruppo Sistemi 2000, Il Fotoamatore è sembrato aver fatto un passo indietro rispetto alla promettente gara casalinga contro Orvieto.
Che la formazione fiorentina abbia sempre sofferto il mal di trasferta non è una novità, ma la fragile resistenza messa in atto sul parquet marchigiano desta molte preoccupazioni. GRUPPO SISTEMI 2000 PORTO S.GIORGIO 79 IL FOTOAMATORE FLORENCE 48 Parziali: 23-14, 48-27, 65-38 Tiri liberi: 13/18 P.to S.Giorgio, 9/14 Florence Arbitri: Giampietro e D'Arielli di Chieti Uscite per falli: ---- PORTO S.GIORGIO: Mandache 16, Belà, Gomes 15, Carnemolla 11, Filippetti 4, Quondamatteo, Ceccarelli ne, De Gianni 8, Zanardi 19, Santonastaso 6. Allenatore: CECCARELLI D. IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 6, Evangelista, Toccafondi 5, Ilieva 11, Fabbri F., Della Valle 6, Racca 7, Mazzella 3, Lanzarini, Corsi 10. Allenatore: SARTI M.