Ecco gli eletti al Parlamento regionale degli studenti

Si sono svolte a Palazzo Medici Riccardi, sede della Provincia di Firenze, le elezioni per scegliere i nuovi 'parlamentari' delle scuole superiori del territorio fiorentino. L'organo si insedierà in occasione della Festa della Toscana.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 novembre 2009 15:33
Ecco gli eletti al Parlamento regionale degli studenti

Si sono svolte stamani a Palazzo Medici Riccardi le elezioni per scegliere i nuovi rappresentanti del Parlamento regionale degli studenti. Gli eletti sono Federico Mazzinghi e Giulia Papalia, del Liceo Agnoletti di Firenze, Federico Ricotta, del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Firenze e Livia Vignozzi, del Liceo scientifico Pontormo di Empoli. I quattro 'parlamentari' sono stati votati dai 'grandi elettori', scelti dagli studenti nel corso delle elezioni di primo grado svoltesi nelle scuole toscane.

“Si tratta di un organo molto importante – ha detto l’assessore provinciale all’istruzione, Giovanni Di Fede che ha accolto gli studenti nella sala del Consiglio di Palazzo Medici – che valorizza il ruolo della democrazia, intesa come pratica quotidiana e continua. Il Parlamento degli studenti è un esempio pratico di partecipazione democratica – ha aggiunto Di Fede – un’attività altamente formativa utile a creare il cittadino di domani”. Gli studenti del Parlamento regionale quest’anno rifletteranno sul tema “Essere studenti oggi: vita studio e rappresentazione nella scuola multietnica” che sarà il filo conduttore dell’attività 2009/2010. L’organo rappresentativo – che compie quest’anno un decennio di attività – si riunirà a Montecatini Terme (Pistoia) dal 25 al 27 novembre per il tradizionale seminario residenziale.

L’insediamento ufficiale del Parlamento è invece previsto per il 28 novembre, nell’aula consiliare di Palazzo Panciatichi, in occasione della Festa della Toscana.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza