Firenze- Sabato 8 marzo 2008 a Palazzo Panciatichi, tra parole, leggi e iniziative, per festeggiare la festa della donna e raccontare il percorso della commissione Pari Opportunità. In Sala Gonfalone, alle ore 10.00, ad aprire i lavori saranno il vicepresidente dell'assemblea toscana Alessandro Starnini e la presidente della commissione regionale Pari Opportunità Chiara Grassi, mentre la presidente dell'associazione Griselda, Sandra Landi, presenterà il volume "Magis"(Morgana edizioni), poesie e racconti dedicati a maestre e maestri a cura di Aglaia Viviani, con il contributo di tredici artisti contemporanei.
Da qui l'esposizione delle opere - realizzate per l'occasione da Riccardo Biondi, Massimo Bucchi, Corsi Fiorella, Kiki Franceschi, Caroline Gallois, Giuliano Ghelli, Paolo Grigò, Massimo Mori, Lorenzo Pezzatini, Giampiero Poggiali Berlinghieri, Sergio Staino, Margherita Verdi, Laura Villani - e la presentazione della mostra a cura di Alessandra Borsetti Venier. La cerimonia proseguirà con la premiazione di dieci maestre della Toscana, con l'intervento di studentesse del Parlamento regionale degli studenti e delle scuole superiori "Capponi-Machiavelli" e "G.
Pascoli" di Firenze.
Il Consiglio regionale della Toscana, infine, in occasione del centenario della festa della donna ha allestito una mostra multimediale che, attraverso materiali audiovisivi ripercorre le tappe fondamentali nello sviluppo dei diritti delle donne e, attraverso pannelli illustra le principali disposizioni normative e regolamentari adottate dall'assemblea toscana per la parità di genere. (ps)