Al via Bar Camp, nuovi modi di partecipazione per i cittadini

La prima “non-conferenza”, un meeting generato dai partecipanti: idee e proposte sul futuro della politica. Nencini: “Necessario aggiornare la tradizione partecipativa della Toscana”. Rico programma fino alle ore 21.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 settembre 2009 12:20
Al via Bar Camp, nuovi modi di partecipazione per i cittadini

Ha preso il via “Palazzo aperto”, tradizionale appuntamento del Consiglio regionale della Toscana, che apre le porte di Palazzo Panciatichi ai cittadini con iniziative, mostre, concerti, incontri, visite guidate, degustazione di prodotti tipici toscani per tutta la giornata (fino alle ore 21). La novità più rilevante di questa edizione è BarCamp-Toscana, spazio innovativo dedicato alla partecipazione. Un meeting “generato” dai partecipanti, la prima “non-conferenza” organizzata dall’Assemblea regionale: “Scelgo il mio futuro”, un momento di confronto per ascoltare e raccogliere idee, suggerimenti, spunti d’interesse su modi e forme della democrazia del futuro, dalle 10 alle 13 nelle sale Gonfalone, Gigli e Barile di Palazzo Panciatichi.

L’iniziativa proseguirà nel pomeriggio, in Sala Gonfalone dalle 15:30 alle 18:30, con WorldCafè, “Parliamo insieme di partecipazione”, conversazione tra piccoli gruppi di persone sedute intorno a tavoli, come in un caffè, su argomenti e spunti di riflessione posti dagli organizzatori all’interno del tema generale. L'evento è coordinato dal professor Rodolfo Lewanski, Autorità regionale per la partecipazione. “La Toscana ha una tradizione fortissima di partecipazione - spiega Riccardo Nencini, presidente del Consiglio regionale - ma in questo momento si registra un forte calo, che tra le generazioni più giovani diventa un crollo enorme”.

Di qui, la necessità di un impegno più determinato: “È arrivato il momento - aggiunge il presidente - di ridiscutere anche la nostra tradizione e trovare modi nuovi di implementare la democrazia partecipativa, partendo ovviamente dai giovani, per i quali rafforzeremo anche il Parlamento degli studenti”. Proprio “sui ragazzi e sulle ragazze” si concentra l’attenzione dell’Assemblea toscana, conferma la consigliera regionale Bruna Giovannini, segretario questore dell’Ufficio di presidenza.

“Quella della partecipazione è una sfida, che siamo pronti ad affrontare anche con modalità innovative. Si tratta di occasioni nuove di avvicinamento alla vita politica, opportunità di incontro tra cittadini e istituzioni”. Tra le altre iniziative di Palazzo aperto: i concerti, con il Laboratorio d'orchestra d'archi "Petit Ensemble" - direttore Janet Zadow, con musiche di Corelli, Mozart, Elgar, Walker (Auditorium, alle 17); il gruppo "No Time Jazz Band" (alle 18, spazio aperto); l'Orchestra Giovanile di Firenze, direttore Janet Zadow, che eseguirà musiche di Nelson e Colledge (Auditorium, alle 19).

Tra le mostre, “Intenti Enigmi Silenzi Ricapitolazioni”, esposizione di pittura di Ariberto Badaloni; “Una Costellazione, ovvero un'arte nuova per il millennio”, mostra di pittura di Gabrio Ciampalini. I due maestri saranno a disposizione del pubblico per parlare delle loro opere in esposizione. (s.bar)

Collegamenti
In evidenza