Un'ordinanza 'anti-borsoni' per stoppare la proliferazione dei venditori abusivi; l'eliminazione di tutti i venditori di kebab dal centro storico; la firma da parte di Renzi di un'ordinanza per il decoro urbano. Sono le tre richieste fatte consigliere provinciale della Lega Nord, Marco Cordone, che aggiunge: "Il degrado di San Lorenzo, uno dei quartieri storici di Firenze, è sotto gli occhi di tutti". "Entrando nel quartiere da via de' Gori la panca in pietra di Palazzo Medici Riccardi è regolarmente usata come bivacco.
Arrivati in Piazza San Lorenzo la bella vista della basilica ambrosiana è offesa dal chiosco che propaganda la vendita di waffel caldi vero e proprio 'pugno in un occhio'; non migliore è l'ubicazione del venditore di caldarroste con relativo baracchino accanto alla statua di Giovanni Dalle Bande Nere (detta popolarmente la base di San Lorenzo); inoltre vi è un'obbrobriosa catena con relativi pali molto pericolosa che va a formare una strettoia con l'edicola prospicente. Sulla destra angolo con via dei Ginori vi è un piccolo supermercato dove prima c'era un importante negozio di tessuti.
Il mercato una volta caratteristico della nostra Firenze, è stato snaturato e si sta avviando verso un evidente degrado. Vi è un proliferare di kebab e vi sono dei negozi bruttissimi gestiti da pakistani che vendono dalle bibite alla frutta non rispettando la benché minima norma igienica; c'è un punto in via Faenza dove ve ne sono due, uno di fronte all'altro. E' una vergogna che le varie amministrazioni comunali che si sono susseguite nel tempo alla guida della città abbiano permesso questo scempio senza considerare un minimo di decoro urbano.
A proposito dove è andato a finire il 'Comitato per l'estetica cittadina'?" si domanda l'esponente del Carroccio. Infine: "Ciliegina sulla torta, i venditori abusivi proliferano sempre come funghi. L'amministrazione comunale di Firenze cosa aspetta ad usare il pugno di ferro contro chi sta distruggendo il nostro centro storico che rappresenta la nostra identità e ci ricorda donde veniamo. Per tanto rinnovo al sindaco Matteo Renzi tre proposte di cui le prime due già fatte da diverso tempo". L'immagine del kebab è tratta dall'album di Isriya su Flickr.