Un corso per la formazione permanente dei pedagogisti

Si terrà il 22 novembre prossimo, organizzato dall’Anpe Toscana, un corso di formazione per laureati in Pedagogia, sul tema dell’adozione. La partecipazione è aperta a tutti i professionisti dell’area educativa della Toscana.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 novembre 2009 17:51
Un corso per la formazione permanente dei pedagogisti

La pratica dell’adozione internazionale e nazionale è oramai una realtà consolidata, molto importante per tutti coloro che vi sono coinvolti, a partire dal bambino. Secondo i dati forniti dal Centro regionale di documentazione su infanzia e adolescenza dal 2005 al 2007 le coppie toscane che hanno fatto domanda di adozione sono state 2.485. Le domande di adozione nazionale sono state 921, quelle internazionali 143, quelle sia nazionali che internazionali 1.421. I bambini adottati con adozione nazionale sono stati 391, con adozione internazionale 962. Una realtà, quindi, che sempre più acquisisce una dimensione di visibilità sociale, il cui percorso e approdo, però, non è privo di ostacoli e difficoltà.

I temi della genitorialità e della filiazione adottiva richiedono preparazione e conoscenza per la migliore risoluzione delle problematiche che, senza un’adeguata preparazione possono manifestarsi in famiglie e a scuola. Nell’ambito delle azioni per la formazione obbligatoria continua dei pedagogisti, l’Anpe-Associazione Nazionale Pedagogisti della Toscana, organizza per domenica 22 novembre prossimo una giornata di studio sul tema “L’adozione e il ruolo del pedagogista: strategie, interventi e finalità”.

Il percorso di formazione ha come obiettivo quello di formare e dotare i partecipanti, professionisti dell’area pedagogica-educativa, dei basilari, in termini di conoscenza e competenze, nell’ambito di un’area di intervento, variegata e multiforme, quale è il mondo dell’istituto dell’adozione nazionale ed internazionale. La partecipazione é aperta a tutti i professionisti dell’area educativa; i moduli di iscrizione con il programma dettagliato della giornata possono essere richiesti alla Segreteria di Anpe Toscana e-mail: anpe.toscana@yahoo.it, fax 0564.451628. La giornata di studio, per la Toscana, si terrà a Scandicci (Firenze) presso il Consultorio “La famiglia”, via xxv Aprile n.1, dalle ore 9 alle ore 18.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza