Firenze, 27 novembre 2008- Anche a Firenze aumenta in modo preoccupante il numero dei “nuovi poveri”, i cittadini che non riescono ad arrivare a fine mese, che versano in difficoltà tali da non riuscire a soddisfare la prima delle necessità umane e la più urgente: riuscire a sfamarsi.
La Misericordia di Firenze si confronta tutti i giorni col crescere esponenziale di richieste di prima necessità, fenomeni di povertà anche “insospettabili” che si insinuano sempre più numerosi nella nostra città e reclamano soprattutto un aiuto alimentare.
Nasce proprio dalla necessità di offrire una risposta alle istanze più drammatiche il nuovo servizio alimentare “Le Dodici Ceste”, un programma che la Misericordia di Firenze inaugura con l’apertura di un primo punto distributivo alla presenza del Arcivescovo di Firenze, Monsignor Giuseppe Betori, che ha offerto la sua benedizione ai locali in via Francavilla.
“Le Dodici Ceste” , punto alimentare il cui nome richiama il famoso miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci (dal Vangelo secondo Luca), è gestito in collaborazione con l’Associazione Banco Alimentare della Toscana, è dotato di tutti i generi alimentari di prima necessità per coloro che possono usufruirne mediante tessera a punti, attualmente circa 200 famiglie. Le tessere, rilasciate con dei punti a scalare, sono predisposte in base al fabbisogno del titolare tenuto presente il numero e la composizione dell’eventuale nucleo familiare, oltre alle necessità personali.
Il punto sarà presenziato da un responsabile e da Confratelli della Misericordia.
“La nostra Misericordia – spiega Andrea Ceccherini, Provveditore della Misericordia di Firenze – non può e non vuole sostituirsi ad alcuno dei programmi istituzionali in corso o che saranno presi a sostegno delle persone più economicamente disagiate. Noi desideriamo solo offrire una concreta risposta alle richieste sempre crescenti e drammatiche che ci giungono dalla realtà cittadina. Abbiamo quindi deciso di impegnare maggiori risorse ed energie proprio nell’aiuto alimentare – continua Ceccherini – in modo da poter offrire un supporto a quante più persone possibile e nel modo più razionale che ci è consentito.
Ci adopriamo per rispondere a coloro che nella disperazione, ma con grande coraggio e dignità, hanno la forza di chiedere aiuto”. Già da tempo la Misericordia di Firenze, sempre con la collaborazione del Banco Alimentare, si è preoccupata di sostenere i più bisognosi mediante recapito di pacchi di generi alimentari a domicilio per mezzo di volontari. Ma l’aumento del numero delle famiglie in difficoltà ha richiesto una nuova soluzione. Il “negozio” alimentare “Le Dodici Ceste”, oltre a consentire una migliore gestione dei prodotti da parte dell’organizzazione e la possibilità di offrire aiuto ad un numero maggiore di richiedenti, darà possibilità all’usufruente di poter scegliere direttamente i prodotti da portare a casa, in base alle quantità necessarie ed alle proprie preferenze, evitando gli inevitabili sprechi conseguenti alla consegna di pacchi preconfezionati.
L’accesso al nuovo punto alimentare non è previsto unicamente per i possessori della tessera.
Infatti tutti coloro che vorranno contribuire all’iniziativa, potranno presentarsi direttamente nei giorni e orari di apertura in via Francavilla 6/A per donare anche un solo pacco confezionato o una intera spesa a favore dei bisognosi. Sarà inoltre possibile aderire alla “campagna adozioni”, scegliendo una persona o una intera famiglia più o meno numerosa, a cui direttamente offrire sostegno alimentare: un modo trasparente ed efficace per aiutare gli altri. “ Le Dodici Ceste” è aperto, al momento, nei seguenti giorni e orari: lunedì ore 15.00-18.00; mercoledì e venerdì ore 10.00-12.00.
Per avere informazioni è possibile contattare telefonicamente al numero 3357888923.