Si terrà domani, sabato 15 Maggio, nella Sala Convegni della Cassa di Risparmio di Firenze ,il convegno internazionale “L’adozione internazionale in Europa” promosso dall’Associazione internazionale aiuti umanitari- una Onlus con sede in Via Cavour . Strutturato come mattinata di studi sul tema delle adozioni internazionali, l’appuntamento metterà attorno ad un tavolo esperti italiani ed europei, volontari e tecnici per fare il punto sul mondo dell’adozione di bambini non italiani. I lavori si apriranno alle ore 09.00 con l’introduzione della presidente Aiau onlus Luminita Popp, seguita alle ore 09.30 dalla direttrice del centro adozioni di Kiev Chernyshova Yevegeniya Rodionivna.
Seguiranno i contributi della dirigente coordinatrice della commissione adozioni internazionali Maria Teresa Vinci e del direttore esecutivo del Consiglio Regionale Hunedoara (Deva) direzione generale per la protezione del minore Viorica Popescu. Alle ore 11.00 i lavori proseguiranno con la presidente della commissione adozioni internazionali Melita Cavallo, seguita dal professore associato di pediatria dell’Università di Firenze, Caterina Adami Lami e dalla pediatra di famiglia Nina Chiccoli, che presiede la Federazione italiana medici pediatrici.
Il convegno si concluderà alle ore 13.00.
Si concluderanno a Firenze le iniziative della settimana dedicata alla donazione e al trapianto degli organi organizzate dalla Regione Toscana e dall'Aido, l'associazione italiana donazione organi e a cui partecipa anche il Comune di Firenze.
In questi anni nella nostra regione il tasso di donazione degli organi è più che raddoppiato: da 12 donatori per milione di abitanti nel '97-'98 a 27,2 l' anno scorso e a 30 donatori nel 2003. Nel 2003, inoltre, sono stati trapiantati in Toscana 266 organi, il 18,2% in più rispetto all'anno precedente. Nel febbraio del 2004 sono stati superati i 500 trapianti di fegato nel programma regionale toscano da parte del Centro di Pisa. Tra le regioni italiane la Toscana è seconda (dopo l'Emilia Romagna) per numero di donazioni in rapporto agli abitanti con un incremento del 12,8% rispetto al 2002.
Tornando alle iniziative fiorentine, domani in piazza Santa Croce a partire dalle 18.45 si svolgerà "vA IDOdove di porta la musica", passeggiata poetico-musicale tra i colori dell'amore e il premio Pellicano d'oro. Alle 19.45 si proseguirà con animazione, cena e musica dal vico con "Sotto lo sguardo di Dante Alighieri" con la partecipazione di Dario Cecchini. Domenica, invece, sarà piazza della Signoria a ospitare le iniziative: alle 10 è previsto l'arrivo della carovana della donazione e della staffetta non competitiva Pistoia-Firenze handbike.
Poi ci sarà animazione e musica dal vivo.
A. S.