Giunti e Vallecchi assieme nel nome di Leonardo da Vinci

Giunti Editore affiderà difatti la commercializzazione dell'Edizione Nazionale dei Manoscritti e dei Disegni di Leonardo di Vinci alla casa editrice Vallecchi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 novembre 2009 22:04
Giunti e Vallecchi assieme nel nome di Leonardo da Vinci

Grazie ad un accordo sinergico, Giunti Editore affida la commercializzazione della sua opera più prestigiosa e rappresentativa in esclusiva a Vallecchi, che da parte sua mette a disposizione il proprio know-how acquisito con anni di esperienza nel settore della vendita diretta. Il Gruppo Giunti è oggi una delle più grandi realtà editoriali: con una storia di oltre 165 anni, è oggi il quarto gruppo editoriale italiano con numerose società in Italia e all’estero e un catalogo con oltre 12.000 titoli attivi.

Una delle imprese più importanti della casa editrice, che ha contribuito ad accrescerne la fama internazionale, è quella di aver dato vita, a partire dal 1964 a uno dei progetti editoriali più importanti nella storia dell’editoria mondiale: l’Edizione Nazionale dei Manoscritti e dei Disegni di Leonardo di Vinci. Dopo rigorose valutazioni del mondo accademico e con decreto del Presidente della Repubblica Italiana venne affidata a Giunti la riproduzione in facsimile di tutto il corpus degli scritti e dei disegni di Leonardo.

Sono nati così cinquanta splendidi volumi a tiratura limitata di 998 esemplari, prime e uniche riproduzioni ufficiali dei codici di Leonardo sparsi in tutto il mondo in numerose collezioni pubbliche e private. La casa editrice Vallecchi, prestigioso marchio dell’editoria italiana, venne fondata da Attilio Vallecchi agli inizi del ‘900 diventando il punto di riferimento internazionale per le correnti letterarie e filosofiche del periodo. Soffici, Papini, Palazzeschi, Campana, Malaparte, Prezzolino, Ungaretti sono solo alcuni nomi legati alla casa editrice, un giacimento culturale di rilevanza europea.

Oggi Vallecchi, che ha già festeggiato nel 2003 i suoi cento anni di vita è presente in libreria con un catalogo che oltre a valorizzare i classici del passato è attento alle istanze del contemporaneo. Leader nel settore dell’editoria di pregio realizza edizioni in facsimile di antichi codici e manoscritti che vengono commercializzati attraverso una rete di funzionari commerciali che operano in esclusiva su tutto il territorio nazionale.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza