“Desta notevole preoccupazione e attende risposte certe l’effetto che l’entrata in funzione della linea tramviaria avrà sul destino delle linee Ataf, specialmente nella zona del quartiere 4 e per quel che riguarda il collegamento con l'ospedale Torregalli”. Questo quanto dichiarato dal consigliere Emanuele Roselli e dal capogruppo del Pdl del quartiere 4, Daniele Bagnai. “Mentre la sola linea 16 che collega Scandicci alla Stazione di Firenze può dirsi interamente surrogata dalla tramvia - spiegano - un piano di mobilità che la voglia rendere efficiente e fruibile dovrà porsi il problema di garantire l’accesso per linee esterne alle fermate, con mezzi pubblici di collegamento in grado di recepire le esigenze dell’utenza che attualmente si avvale di altre linee (1-9-26-27) che solo parzialmente coincidono con il tracciato.
Fortemente preoccupante e indice di inqualificabile miopia nella programmazione sarebbe l’eliminazione integrale della linea 27 che collega con l’ospedale di Torregalli, non direttamente servito dalla linea tramviaria; il presidio ospedaliero è in espansione con ristrutturazioni destinate ad ampliarne la ricettività ed è in corso di costruzione il vicino centro di riabilitazione Don Gnocchi ed occorre pertanto che siano garantiti quanto meno puntuali servizi navetta che consentano ai passeggeri della tramvia di raggiungerlo.
Ma l’eliminazione del 27 sarebbe pregiudizievole anche per gli interessi di altri abitanti non serviti dalla tramvia ( zone Vingone-Le Bagnese) e non pare ragionevole eliminare un servizio senza offrire alternative”. “Invitiamo - concludono i due esponenti del Pdl - l'amministrazione ed Ataf a prendere sul serio questo problema, in modo da trovare soluzioni adeguate che facilitino il raggiungimento dell'ospedale Torregalli”. (edl)