La Germania Est nelle foto di Thomas Billhardt

A Prato, si inaugura la mostra di uno dei maggiori fotografi contemporanei.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 ottobre 2009 21:20
La Germania Est nelle foto di Thomas Billhardt

Gli scatti di Thomas Billhardt, uno dei più grandi fotoreporter contemporanei, sono i protagonisti della mostra “Era così. Immagini dalla Germania Est 1959-1989” che si inaugura sabato 31 ottobre alle 18 al Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato. La mostra fa parte della serie di eventi della manifestazione “Prima o poi tutti i muri cadono”- promossa per il ventennale della caduta del Muro di Berlino dalla Regione Toscana con il coordinamento di Mediateca Regionale Toscana Film Commission - e presenta fotografie che ritraggono istanti del quotidiano e occasioni ufficiali con uno sguardo insieme appassionato e distaccato.

L'esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 13 dicembre. Thomas Billhardt, nato nella Germania nazista (Chemnitz, 1937) è uno dei testimoni viventi del XX secolo: sopravvissuto alla seconda guerra mondiale, è cresciuto ed ha studiato nel blocco orientale, passando poi in Occidente prima della caduta del muro di Berlino. Come fotografo e fotoreporter Billhardt è stato oltre cinquanta volte nell'ex URSS, decine di volte in Vietnam, in Libano, in Cina, in Mozambico, in Iraq. Particolarmente famose sono le sue fotografie dal Vietnam e dalla Palestina.

Ha lavorato molto anche in Italia: il vecchio PCI e la Giunta della Regione Toscana, negli anni settanta, gli commissionarono alcune pubblicazioni di alto pregio. Ha collaborato anche con iniziative solidali come le campagne di sensibilizzazione dell'UNICEF e di tanti enti morali. Adesso vive tra l'Italia e la Germania. L'esposizione rimarrà aperta tutti i giorni eccetto martedì in orario 10-13/15-19, dal 31 ottobre fino al 13 dicembre presso la Sala Teatro del Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, in viale della Repubblica, 277.

L’ingresso è libero.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza