In Toscana le primarie si svolgeranno il 13 dicembre

Questa mattina il presidente Claudio Martini ha firmato, sulla base della legge 70 del 2004, il decreto con cui viene fissata la data nella quale i cittadini potranno scegliere il candidato presidente e i candidati all'elezione in Consiglio regionale.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 ottobre 2009 18:11
In Toscana le primarie si svolgeranno il 13 dicembre

Si terranno il 13 dicembre, dalle 8 alle 20, le primarie per scegliere i candidati presidente che si presenteranno alle elezioni regionali del 28 e 29 marzo 2010. Questa mattina il presidente Claudio Martini ha firmato, sulla base della legge 70 del 2004, il decreto con cui viene fissata la data nella quale i cittadini potranno scegliere il candidato presidente e i candidati all'elezione in Consiglio regionale. "La scelta della data – afferma il presidente Martini –, che ha dovuto evitare la concomitanza con la pausa festiva tra Natale e l'Epifania, è finalizzata a offrire ai cittadini, nei tempi più rapidi possibili, la conoscenza dei candidati e l'opportunità di scegliere in piena consapevolezza, poi, nel voto del 28 e 29 marzo.

In questo senso – aggiunge Martini – viene rispettato il significato profondo delle legge 70 del 2004, contenente le “Norme per la selezione dei candidati e delle candidate alle elezioni per il Consiglio regionale e alla carica di presidente della Giunta regionale”, che vuole avvicinare, per questa originale e unica via in Italia, i cittadini alle Istituzioni ed alle persone che dovranno rappresentarli". Il decreto firmato dal presidente Martini sarà pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana lunedì prossimo e le forze politiche potranno presentare le candidature entro la serata di domenica 22 novembre.

Per la carica di presidente della Giunta regionale potranno essere presentate, a norma della legge 70/2004, "almeno due e non più di tre candidati" e per il Consiglio regionale un numero di candidati per ciascuna circoscrizione calcolato proporzionalmente alla popolazione residente secondo l'ultimo censimento. Ciò significa che i candidati consiglieri per ogni lista saranno fra 7 e 12 ad Arezzo, fra 18 e 34 a Firenze, 5/8 a Grosseto, 7/12 a Livorno, 8/14 a Lucca, 4/6 a Massa Carrara, 8/14 a Pisa, 6/10 a Pistoia, 5/8 a Prato, 5/8 a Siena. Nella foto, d'archivio, Claudio Martini presidente della Regione in carica. di Daniele Pugliese

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza