La Regione Toscana acquisirà i risultati elettorali direttamente dai Comuni senza dover passare più dalle Prefetture. L'innovazione deriva da un protocollo d'intesa siglato questa mattina, in Palazzo Medici Riccardi, fra il presidente della Regione Toscana e il prefetto di Firenze nella sua veste di rappresentante dello Stato per i rapporti con le autonomie. L'intesa riguarda l'organizzazione congiunta delle elezioni regionali 2010. "E' un buon esempio di collaborazione fra Stato e Regione a servizio di un momento fondamentale per la vita di ogni democrazia: la scelta dei cittadini".
Questo il commento del presidente Claudio Martini. Parole positive anche dal prefetto di Firenze, Andrea De Martino, secondo cui "per la prima volta si taglierà quel cordone ombelicale fra comuni e prefetture rappresentato dalla trasmissione dei risultati". La Regione Toscana, avvalendosi dell'autonomia statutaria, gestirà direttamente gran parte delle operazioni elettorali, stabilendo tuttavia, per alcune fasi del procedimento, alcune forme di collaborazione con le prefetture.
Il protocollo firmato oggi, alla presenza dei prefetti toscani, stabilisce ulteriori forme di sinergia rispetto a quelle sperimentate con le elezioni 2005. Un organismo di raccordo, composto da rappresentanti della Regione e delle Prefetture, avrà il compito di sovrintendere nell'applicazione concreta dei vari punti dell'intesa. di Mauro Banchini