Firenze: al via il servizio degli assistenti sul territorio

A salutare i 30 assistenti nel giorno del loro debutto su strada l’assessore alla manutenzione e decoro Massimo Mattei e Piero Luigi Vigna consigliere del sindaco Matteo Renzi per la sicurezza.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 ottobre 2009 20:35
Firenze: al via il servizio degli assistenti sul territorio

Divisa blu con la scritta “Comune di Firenze” e il giglio in rosso, “armati” di entusiasmo e buona volontà nonché di carta e penna, telefono cellulare e, a breve, palmare. Sono gli assistenti sul territorio che da oggi hanno iniziato il servizio in strada e che avranno il compito di rilevare in prima persona le situazione critiche (dalle buche in strada agli incroci pericolosi) e di raccogliere le segnalazioni dei cittadini. A salutare i 30 assistenti nel giorno del loro debutto su strada l’assessore alla manutenzione e decoro Massimo Mattei e Piero Luigi Vigna consigliere del sindaco Matteo Renzi per la sicurezza.

“Questa mattina arriva a compimento un percorso avviato tre mesi fa – ha esordito l’assessore Mattei – quando iniziammo a lavorare sul progetto degli assistenti del territorio. È un giorno importante perché realizziamo uno dei 100 punti del programma su cui ci eravamo impegnati in campagna elettorale. E anche perché gli assistenti che prendono servizio sono gli ex ausiliari del traffico della Sas che, con grande entusiasmo, hanno preso a cuore la loro nuova funzione: essere la prima interfaccia tra Comune e cittadini.

Si tratta di una esperienza innovativa – ha sottolineato l’assessore Mattei – ben diversa dalle ronde e dai vigilantes. Qui è il Comune che scende in strada e ascolta direttamente i cittadini”. “L’Amministrazione, il sindaco Renzi, l’assessore Mattei e io stesso poniamo grandi speranze in questa iniziativa – ha aggiunto Vigna –. Gli assistenti sul territorio saranno in città per ricevere le segnalazioni dei cittadini e rilevare direttamente le situazioni di disagio ambientale.

È in questo modo, facendo prima di tutto prevenzione, che si può rendere la città più sicura”. I trenta assistenti da oggi al lavoro sono gli ex ausiliari del traffico della Sas che, dopo un mese e mezzo di formazione sono stati così reimpiegati con nuove funzioni. Comunque l’assessore Mattei non esclude che in futuro il numero degli assistenti possa aumentare e che quindi anche dipendenti comunali interessati possano aggiungersi alla squadra. “Per quanto riguarda la loro preparazione – ha spiegato Mattei – le lezioni hanno riguardato tematiche tecniche legate ai problemi di cui dovranno occuparsi, come la manutenzione delle strade, ma anche capacità di utilizzo di attrezzature informatiche e tecnologiche indispensabili nel loro lavoro, come palmari e fotocamere digitali”.

Anche Vigna si è soffermato poi sulla formazione. “Particolare attenzione è stata dedicata alla comunicazione con i cittadini e alla competenza informatica, quest’ultima necessaria per la trasmissione delle segnalazioni agli uffici dell’Amministrazione competenti a intervenire”. Sulle funzioni, l’assessore Mattei ha ribadito i compiti degli assistenti: “Essenzialmente ricevere le istanze dei cittadini entrando in contatto diretto con loro sul territorio, riportarle agli uffici competenti e seguirne l’evoluzione nel tempo in modo da poter costantemente riferire lo stato di attuazione ai cittadini.

Ovviamente saranno loro stessi osservatori attenti nelle zone di loro competenza evidenziando, eventualmente, situazioni critiche”. Ampio l’ambito di intervento che spazia dalla manutenzione delle strade e del verde alle problematiche di decoro urbano arrivando ad abbracciare tutte le tematiche caratteristiche del rapporto tra cittadini e amministrazione. E quindi mobilità, sicurezza, abusivismo e via dicendo. Tuttavia, come ha sottolineato l’assessore, “non sono agenti di Polizia Municipale.

Quindi in caso di necessità non devono intervenire ma mettersi in contatto con i vigili o le forze dell’ordine”. Dal punto di vista organizzativo, l’orario di lavoro degli assistenti sarà di otto ore al giorno (orario flessibile a seconda delle necessità) e opereranno ognuno in un’area precisa. Il territorio comunale è stato infatti suddiviso in 30 zone, ognuna di competenza di un assistente, articolate nei cinque quartieri cittadini.

  • Quartiere 1: Zona 1 castrum, zona 2 Santa Croce, zona 3 Ognissanti-Teatro Comunale, zona 4 Ponte alle Mosse, zona 5 Cascine.
  • Quartiere 2: Zona 1 Stadio, zona 2 Bellariva, zona 3 San Salvi, zona 4 Coverciano, zona 5 Cure.
  • Quartiere 3: Zona 1 Giannotti-Gavinana, zona 2 Sorgane, zona 3 Cinque Vie-Cascine del Riccio, zona 4 Due Strade-Arcetri, zona 5 Galluzzo.
  • Quartiere 4: Zona 1 Fonderia, zona 2 Isolotto, zona 3 San Bartolo a Cintoia, zona 4 Ugnano-Mantignano, zona 5 Soffiano.
  • Quartiere 5: Zona 1 Careggi, zona 2 Poggetto, zona 3 Vittoria, zona 4 Olmatello, zona 5 Rifredi, zona 6 Baracca, zona 7 Peretola, zona 8 Piagge, zona 9 Brozzi.
(mf)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza