A scuola di città future

Tutti potranno contribuire dal basso a costruire le città del futuro, partecipando ai seminari che si terranno durante la quattro giorni in Fortezza.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 ottobre 2009 12:57
A scuola di città future

A scuola di città future: giocando, discutendo, progettando azioni green per il futuro della città. Lo slogan del Festival della Creatività 2009 dedicato agli scenari urbanistici del domani, dal 15 al 18 ottobre alla Fortezza da Basso di Firenze, scandirà ogni workshop della quarta edizione al pian terreno del Padiglione Spadolini. Orti urbani, idee antidegrado, incursioni ambientaliste, sculture ecologiche... Tutti potranno contribuire dal basso a costruire le città del futuro, partecipando ai seminari che si terranno durante la quattro giorni in Fortezza: le iscrizioni online sono aperte sul sito www.festivaldellacreativita.it ai link indicati. Ce n'è per ogni età e per ogni gusto: quale cittadino, ad esempio, non ha mai tentato di far crescere rigogliose piante in contesti urbani? Domenica 18, dalle 14 alle 16, nella sala workshop dello Spadolini, City Magazine Online e la rete di CriticalCity, motore creativo di trasformazioni sociali e culturali nei grandi centri, coinvolgeranno gli iscritti in divertenti giochi di agricoltura urbana (http://2009.festivaldellacreativita.it/node/1376).

Sempre domenica 18, dalle 11 alle 19 nella sala Barcamp 1 del padiglione, si discuterà di scelte urbanistiche future a Firenze con il sindaco Matteo Renzi, che aprirà il dibattito dopo la proiezione del video Florentia Fugit di Massimo Ammannati, per la regia di Stefano Massoni (http://2009.festivaldellacreativita.it/node/967, capacità massima di 50 persone). Dai temi di stringente attualità cittadina, su cui i partecipanti potranno confrontarsi proponendo soluzioni, al dibattito generale sulla riqualificazione degli spazi metropolitani: negli stessi orari, nella sala Barcamp 2 dello Spadolini, l'assessore comunale alla Mobilità Massimo Mattei, dopo la proiezione del video Florentia Fugit, inaugurerà un seminario parallelo sulle contraddizioni delle città, luogo di ascesa sociale e promozione personale ma anche di grave disagio e degrado sociale (http://2009.festivaldellacreativita.it/node/997, capacità massima di 50 persone). In occasione del 2009, Anno Europeo della Creatività di cui il Festival è evento di punta nel calendario delle manifestazioni, i workshop del Progetto Europa non mancheranno di calamitare creativi da diversi Paesi dell'Ue.

Venerdì 16 ottobre alle 11, nella sala workshop del Padiglione Spadolini, gli artisti riciclanti del gruppo Kuststoffe Berlin insegneranno a ricavare sculture e pupazzi dai rifiuti differenziati: le creazioni saranno poi i protagonisti di un racconto ecologico (http://2009.festivaldellacreativita.it/node/93, capacità massima di 20 persone). Sabato 17 alle 11 il workshop sulla sostenibilità a cura dello Ied di Firenze: il fashion designer Troy Nachtigall riuscirà a fa creare ai partecipanti una serie di accessori in feltro (http://2009.festivaldellacreativita.it/node/92, capacità massima 20 persone).

Domenica 18 alle 11, infine, sbarcheranno allo Spadolini gli ecologisti d'assalto di Guerrilla Gardening per organizzare una delle tante loro missioni verdi non violente: durante il seminario i partecipanti confezioneranno nientemeno che seed bombs, piccole bombe di semi che, la sera, saranno lanciate lungo percorsi prestabiliti (http://2009.festivaldellacreativita.it/node/96, capacità massima di 20 persone).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza