Da oggi basterà una semplice e-mail per segnalare un illecito al WWF e far intervenire le proprie guardie volontarie. Nasce infatti, un servizio unificato di segnalazione istituito dal Coordinamento Regionale delle Guardie WWF Toscana. L’indirizzo è semplice: guardiewwftoscana@gmail.com dove si potranno inviare segnalazioni riguardanti gli illeciti ambientali che si compiono in tutto il territorio della Toscana. Infatti, sarà appunto il Coordinamento Regionale a smistare immediatamente le segnalazioni ai 10 nuclei provinciali, che ricordiamo operano in moltissimi ambiti della tutela ambientale: inquinamento idrico – rifiuti – bracconaggio – pesca – edilizia – raccolta funghi e tartufi – prodotti secondari del bosco, biodiversità e aree protette – tutela degli animali da affezione eccetera.
Per il cittadino che vuole segnalare un danno all’ambiente non ci sarà quindi più bisogno di cercare numeri di telefono o altri contatti dei nuclei WWF in ogni singola provincia. Un semplice clic per scrivere una e-mail, oppure per andare sul sito WWF Toscana (www.wwf.it/toscana), dove è ben richiamato il simbolo della vigilanza dell’Associazione ambientalista e lasciare la propria segnalazione, trasmettere foto o altri documenti che si ritengono importanti, per aiutare le guardie del WWF a raggiungere il luogo dell’illecito e intervenire in tempi rapidi, il tutto garantendo massima riservatezza e privacy.
Se il cittadino che segnala l’illecito lo vorrà, potrà anche essere tenuto al corrente degli sviluppi dell’accertamento (nel rispetto delle normative sul segreto istruttorio), che a seconda delle situazioni sarà condotto direttamente dalle guardie WWF o sarà girato alle forze dell’ordine competenti. Il WWF pertanto invita la cittadinanza ad approfittare di questo servizio qualora si incorra in un illecito contro l’ambiente e segnalarlo tempestivamente alle nostre guardie volontarie che operano tutto l’anno e in tutto il territorio regionale. L'immagine si riferisce ad un sequestro di fauna ad opera delle Guardie WWF.