Firenze Stand Up contro povertà e cambiamenti climatici

Uno “Stand up” contro la povertà e i cambiamenti climatici. Piazza del Duomo, cuore di Firenze, ha ospitato ieri mattina l’iniziativa simbolica promossa da Campagna del Millennio delle Nazioni Unite.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 ottobre 2009 18:44
Firenze Stand Up contro povertà e cambiamenti climatici

Uno “Stand up” contro la povertà e i cambiamenti climatici. Piazza del Duomo, cuore di Firenze, ha ospitato ieri mattina l’iniziativa simbolica promossa da Campagna del Millennio delle Nazioni Unite, insieme a Uisp, Caritas, Wwf e sottoscritta dalla Coalizione Italiana contro la povertà, insieme a numerosi enti locali e organizzazioni della società civile. Una cinquantina di persone si sono alternate per dar vita al gesto di alzarsi in piedi, facendo un nodo a un indumento, un fazzoletto o una sciarpa per ricordare gli impegni assunti dai leader mondiali in vista degli obiettivi da raggiungere entro il 2015. “Abbiamo voluto dare un segnale, attraverso un atto fortemente simbolico come “Stand up” – spiegano Alessandro Martini, direttore della Caritas di Firenze, e Mauro Dugheri, presidente del Comitato Uisp di Firenze –, per richiamare l’attenzione di cittadini e governanti sul dramma della povertà e sul terribile rischio insito nei cambiamenti climatici, un invito a lavorare tutti insieme per un mondo più giusto e per scegliere la via di uno sviluppo sostenibile.

Una catena umana, attraverso milioni di persone in tutto il mondo, accomunate dal gesto di alzarsi in piedi, facendo un nodo, perché siano rispettati gli impegni persi dai leader di tutti i paesi, con obiettivi concreti da raggiungere entro il 2015”. Un momento di impegno, ma anche di riflessione, per capire che questi non sono problemi che riguardano “altri”, ma anche la nostra società, con il drammatico allargarsi della forbice fra chi è ricco e chi non riesce a sopravvivere. “I numeri forniti in questi giorni dalla Fao e dal Programma alimentare mondiale – proseguono Martini e Dugheri - , con oltre un miliardo di persone che soffrono e rischiano di morire per fame, disegnano il quadro di una tragedia incombente, aggravata dalla crisi economica globale, davanti a cui non si possono voltare le spalle”. Oltre all’appuntamento di piazza Duomo, la Uisp di Firenze ha invitato le proprie Leghe di attività, società e associazioni affiliate a mettere in atto simbolici “Stand up” prima dell’inizio di gare e iniziative, mentre la Caritas ha rivolto lo stesso invito a parrocchie, gruppi associati e luoghi d’incontro. Chi vorrà, potrà inviare la foto del proprio “Stand up” all’e-mail firenze@uisp.it.

Tutte le foto e le segnalazioni saranno poi inviate al sito della Uisp nazionale e alle Nazioni Unite. STAND UP “Stand Up” che dal 16 al 18 ottobre coinvolgerà milioni di persone in tutto il mondo, accomunate dal gesto simbolico di alzarsi in piedi e stringere un nodo agli oggetti più vari, è organizzata da Campagna del Millennio delle Nazioni Unite, Caritas Italiana, Uisp, Wwf Italia e sottoscritta dalla Coalizione Italiana contro la povertà, insieme a numerosi enti locali, fra cui Comune e Provincia di Firenze e Regione Toscana, e molte organizzazioni della società civile (Acli, Agesci, Coordinamento Nazionale Enti Locali per la pace e i diritti umani, Libera Accademia di Belle Arti di Roma, Isfci, Lega Calcio, Msn, Orchestra Sinfonica di Roma con il patrocinio del Coni, Segretariato Sociale Rai, Mediafriends Onlus).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza