La Banca di Credito Cooperativo del Chianti Fiorentino festeggia i suoi cento anni. La giornata dedicata alla celebrazione ufficiale - in programma domenica prossima, 18 ottobre – si svolgerà attraverso una serie di appuntamenti che inizieranno la mattina, a San Casciano, e si concluderanno nel pomeriggio al Teatro Comunale di Firenze. Nel corso della mattina – a partire dalle 9, nell’auditorium ‘Machiavelli’ della Banca del Chianti, in piazza Arti e Mestieri a San Casciano val di Pesa - si svolgerà la celebrazione del centenario.
Dopo i saluti del Presidente della Banca del Chianti, Paolo Bandinelli, e di S.E. Mons. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze, sono previsti gli interventi di Lorenzo Bini Smaghi – membro del Comitato Esecutivo della Banca Centrale Europea -, Giorgio Clementi (Presidente della Federazione Toscana delle Bcc) ed Alessandro Azzi, presidente di Federcasse. L’evento, coordinato dal Vicedirettore generale di Federcasse Sergio Gatti, si concluderà con la consegna dei riconoscimenti ai ‘soci anziani’ della Banca del Chianti. La chiusura ufficiale del programma avverrà alle 18,30, al Teatro Comunale di Firenze.
‘Cento anni in musica’ sarà il titolo del concerto con il quale la Banca del Chianti – socio fondatore del Teatro del Maggio – chiuderà la celebrazione: in programma le più famose pagine operistiche di Verdi, Puccini, Rossini, Donizetti – dal Barbiere di Siviglia alla Traviata, da Boheme a Trovatore – che il Coro e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, diretti da Stefano Ranzani e con il soprano Andrea Rost, eseguiranno per gli ospiti della Banca, per concludere con il celebre Va’ pensiero.