I corridoi, i sotterranei e il palco spoglio del Teatro della Pergola sfondo e cornice dello spettacolo “Osso” di Virgilio Sieni. Nell’ambito del Tempo Reale Festival, stasera e domani gli spettatori potranno assistere ad uno spettacolo-visita del teatro fiorentino: la performance di Virgilio Sieni con il padre Fosco in “Exploring Pergola I –Osso”. Le dimensioni, l’identità e la similarità vengono sapientemente indagate dai due personaggi attraverso un dialogo gestuale tra padre e figlio.
Tutto si snoda e prende forma nei tre spazi del teatro dove tra precisi percorsi spaziali, momenti di raccoglimento intorno a un tavolo, metriche dello scambio e dell’incontro, si delineano rituali di gesti e sguardi che dilatano il senso dell’appartenenza fino alla dimensione dell’enigma. “Padre e figlio – spiega in una nota Virgilio Sieni - conducono un viaggio attraversando azioni semplici, non domestiche, quasi cerimonie respirate dell’esattezza. Con sforzo, l’attenzione è spostata verso l’incorporazione e la copia dell’altro.
In questo essere nello stesso movimento, lo sguardo si rivolge dentro, corre dentro, lasciando che il gesto e l’azione si impossessino del contesto: si potrebbe dire che lo sguardo fisico fa rinascere il gesto”. I due spettacoli si terranno stasera 10 ottobre alle 20 e alle 21:30 e domani, 11 ottobre, alle 18 e alle 21:30. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero del festival “Tempo Reale” 055.717270.