"Mi fa piacere che anche il centrodestra abbia deciso di sostenere l'idea dell'area vasta metropolitana – commenta l'assessore alle riforme istituzionali della Regione Toscana Agostino Fragai, a proposito delle dichiarazioni nei giorni scorsi del capogruppo del Pdl in Provincia di Firenze e del controvertice che c'è stato lunedì a Campi Bisenzio e che proseguirà nelle prossime settimane a Prato e Pistoia, in parallelo agli incontri promossi dal presidente della Toscana Claudio Martini -.
Quella dell'area metropolitana è una scelta strategica per la Regione e una delle priorità in questi cinque anni: solo infatti ragionando e progettando interventi e servizi in una dimensione di questo tipo si possono migliorare la qualità di vita dei cittadini e la competitività del nostro territorio. Ma quello che vorrei dire al centrodestra è che non hanno bisogno di organizzare contro-riunioni. Hanno oggi il sindaco della seconda città della Toscana, ovvero Prato, e quindi uno dei punti cardine dell'area vasta metropolitana".
"Se si condivide questo disegno politico istituzionale – conclude l'assessore – c'è solo da impegnarsi per realizzarlo. A livello locale, ma anche con un'azione comune sul governo. Perché oggi, con le regole che sono state fissate – sottolinea l'assessore –, la città metropolitana non potrebbe superare i confini della Provincia di Firenze: una scelta che ritengo miope". "E' importante parlare una lingua comune, evitando dannosi salti all'indietro e ripiegamenti localistici. E' evidente che questioni come trasporti, aeroporto di Peretola, parco della Piana e grandi infrastrutture non riguardano solo la città di Firenze.
Lo abbiamo da sempre sottolineato e lo ha ha ripetuto in modo chiaro, appena dieci giorni fa, anche il presidente Martini. Su certi temi non è possibile procedere in ordine sparso, ma con una logica di sistema". La Replica del Pdl "Possiamo anche chiamare quello del Pdl un 'contro vertice' se non si hanno altre cose da dire. Quello che rimane è il fatto che Fragai è assessore da cinque anni e che da cinque anni, e ne dò atto al membro della Giunta Martini, parla di Area Metropolitana". Replica così il capogruppo del Popolo della Libertà in Provincia di Firenze, Samuele Baldini, alle dichiarazioni dell'assessore Fragai. "Mi sembra che i risultati siano piuttosto discutibili.
In primo luogo allora l'assessore-candidato alla segreteria regionale del Pd metta d'accordo i suoi su quello che dovrà essere il futuro, istituzionale e amministrativo, della Toscana centrale. Il Popolo della Libertà in Provincia di Firenze è pronto tanto da aver, da subito, raccolto la sfida del presidente della Giunta, Andrea Barudcci, in merito all'ipotesi di una 'Commissione Speciale' sull'Area Metropolitana che ci auguriamo prenda il via già dalle prossime settimane. Di più, a seguito di quel vertice - sulle indicazioni dei coordinatori Parisi, Bonciani e Nascosti - è stato deciso di prevedere, entro breve, un incontro con gli altri esponenti del Pdl delle province di Prato e Pistoia ovviamente alla presenza del sindaco Cenni.
Deve essere chiaro fin d'ora - conclude Baldini - che non ci potrà convincere nessuna ipotesi di Area Metropolitana come ulteriore 'carrozzone' anzichè, come sarebbe giusto fosse, come possibile strumento di risoluzione di problemi, dagli quelli infrastrtturali a quelli ambientali e dei servizi pubblici, di un'area strategica della nostra Regione".