Sciopero nazionale dei metalmeccanici proclamato per il 9 ottobre dalla FIOM-CGIL. I metalmeccanici sacrificano 8 ore di stipendio per manifestare contro il precariato, contro i licenziamenti e per la democrazia nei luoghi di lavoro. Sta arrivando una tempesta nei luoghi di lavoro con il licenziamento di migliaia di giovani precari e di lavoratori che non hanno o stanno terminando la cassa integrazione. Migliaia di artigiani e piccole e medie imprese – soprattutto quelle che hanno investito – sono strozzate dal credito e rischiano di chiudere. Questo il programma della giornata: Concentramento a Piazza Indipendenza ore 9.00.
La manifestazione si concluderà a Piazza Santissima Annunziata dove interverrà Fausto Durante, segretario nazionale Fiom-Cgil. Alla manifestazione di Firenze saranno presenti Delegazioni Idv delle regioni Toscana ed Emilia Romagna: "Contro i licenziamenti e per la democrazia nei luoghi di lavoro sono gli obiettivi che condividiamo e che ci inducono a partecipare con i nostri rappresentanti, con le nostre bandiere, con il nostro programma di governo alle manifestazioni del 9 ottobre convocate nelle città di Milano, Firenze, Roma, Napoli e Palermo -spiega Maurizio Zipponi, Responsabile Nazionale IDV, Dip.
Lavoro-Welfare- Il Presidente dell'Italia dei Valori Antonio Di Pietro sarà presente a Milano ai Bastioni di Porta Venezia alle 9.30. A Firenze saranno presenti gli On.li Silvana Mura e Fabio Evangelisti e il Sen. Francesco Pardi".