Il Fotoamatore ha rischiato di infrangere il tabu che lo vede sempre sconfitto alla prima giornata del campionato di A2. Con una prova globalmente positiva, la formazione fiorentina ha condotto per lunghi tratti la gara che lo vedeva ospite della Virtus Viterbo, cedendo le armi solo negli ultimi 2 minuti di partita. Il punteggio finale (58-52) sancisce la vittoria delle padrone di casa ma è troppo severo nei confronti di un Fotoamatore mai remissivo. Apre l'incontro una doppia di Ilieva a cui risponde prontamente Tava.
Le due squadre avanzano appaiate fino al 6' (11-11), quando un break delle laziali produce un primo allungo (16-11). Corsi accorcia le distanze con 3 liberi (16-14) e Quarta chiude in tempino con una doppia (18-14). Dopo la pausa breve Il Fotoamatore sembra più reattivo e infila un parziale 0-7 (doppie di Fabbri e Stefanini, tripla di Toccafondi) che sancisce il sorpasso al 4'(18-21). Orvieto reagisce e al 6' le due squadre sono in perfetta parità (24-24). Ma la formazione fiorentina preme nuovamente sull'acceleratore e con 7 punti consecutivi di Racca (3 doppie e un libero) riesce a chiudere il primo tempo in vantaggio (29-31). Dopo la pausa lunga Orvieto si lancia all'arrembaggio per ribaltare il risultato ma ci vogliono 7' per riuscire nell'intento (35-34).
Sullo slancio del sorpasso Orvieto allunga fino a +5, ridotto nel finale di quarto a +3 dai liberi di Toccafondi e Fabbri. L'ultimo periodo si apre nuovamente con un assalto delle padrone di casa che allungano arrivando a +8 dopo 6' (50-42). Con 4' ancora da giocare Il Fotoamatore gioca tutte le sue carte e con 3 doppie di Ilieva e un libero di Stefanini riduce lo svantaggio a sole 2 lunghezze (52-50 a 1'40" dalla fine). Il desiderio di completare la rincorsa con il sorpasso fa però perdere di lucidità alle ragazze viola negli spiccioli finali e Orvieto può quindi mettere al sicuro il risultato con due doppie di Tava. Nei momenti cruciali della partita la difesa press del Viterbo ha creato molti problemi al Fotoamatore; questa, unita alla imprecisione delle atlete gigliate in fase di tiro, è stata la carta vincente della formazione laziale.
Per Il Fotoamatore rimane solo il rimpianto di essersi lasciato sfuggire un'ottima occasione per iniziare il campionato con il piede giusto. VIRTUS VITERBO 58 IL FOTOAMATORE FLORENCE 50 Parziali: 18-14, 29-31, 41-37 Tiri liberi: 10/16 Viterbo, 14/29 Florence Arbitri: Pilo di Corciano (Pg) e Posti di Marciano (Pg) Uscite per falli: Mnodi (Viterbo) VIRTUS VITERBO: Grattarola 5, Servillo 4, Rulli 6, Quarta 11, Piervenanzi, Nnodi 9, Toto 10, Corradini 2, Tava 11, Antonelli. Allenatore: D'ANTONI A. IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 6, Evangelista, Toccafondi 4, Ilieva 15, Fabbri F.
10, Della Valle, Racca 10, Mazzella ne, Goracci, Corsi 5. Allenatore: SARTI M.