Per un giorno Firenze sarà la capitale del basket. Il 19 settembre prima in piazza Santa Croce e poi al Mandela Forum sono in programma due importanti appuntamenti “sotto canestro” organizzati dal Comune di Firenze, dalla Mens Sana Siena (con la collaborazione delle società cestistiche fiorentine) e il supporto della Bassilichi, della Ferrero e di Firenze Parcheggi che ha concesso agevolazioni per i parcheggi S. Ambrogio e Beccaria. La giornata è stata presentata in Palazzo Vecchio dall’assessore allo sport Barbara Cavandoli e dal presidente della Montepaschi Siena Basket Ferdinando Minucci, assieme al presidente del Quartiere 1 Stefano Marmugi e al consigliere comunale Michele Pierguidi .
“In un fine settimana sportivo particolarmente intenso per la nostra città – ha sottolineato l’assessore Cavandoli – non potevano mancare due appuntamenti di basket, una disciplina che in città conta un gran numero di appassionati e tesserati. Accanto all’evento serale al Mandela Forum con la Montepaschi che affronta l’Efes Pilsen Istambul, abbiamo voluto arricchire la giornata di sabato con un pomeriggio dedicato ai giovanissimi cestisti e a tutti coloro che vogliono provare questa disciplina in una piazza simbolo della nostra città.
Nel ringraziare gli organizzatori e le società fiorentine che si sono rese disponibili a collaborare all’evento, auspico che questo possa essere un primo appuntamento che faccia da apripista per il ritorno del grande basket a Firenze”. Si comincia alle 15.30 in piazza Santa Croce con il “Minibasket Day”, che rientra nel più ampio progetto “Basketball generation”, promosso da Mens Sana Basket. Saranno allestiti 12 campetti da minibasket dove si svolgeranno una serie di tornei 3 contro 3, dove saranno invitati i giovanissimi cestisti fiorentini. L'evento è organizzato in collaborazione con Nuova Pallacanestro Firenze e Fiorentina Affrico, principali squadre della città, con l'adesione di Atletica Castello, Bisenzio Basket, DLF Firenze basket, Freccia Azzurra Firenze basket, GS Basket Sesto Fiorentino, Laurenziana Basket, L Basket Team Nova Lastra a Signa, Pino Dragons Basket, PVM Basket, Rifredi 2000, SanCat Firenze STM Borgo San Lorenzo, US Affrico.
Durante il pomeriggio i giovani atleti e le loro famiglie avranno la possibilità di incontrare i campioni d’Italia del Montepaschi Siena che alle 20.30 al Mandela Forum affronteranno in un’amichevole di lusso l’Efes Pilsen Istambul. (fd)