Una trasferta per iniziare conoscersi. La Nuova Pallacanestro Firenze avvia il proprio campionato dalla gara esterna contro la Scuola Basket Arezzo domenica prossima. Per la formazione fiorentina si tratta di un immediato test, per mettere alla prova il gruppo giovane e nuovo affidato a coach Francesco Puccetti. La squadra aretina è allenata da Paolo Bertini, tecnico aglianese da molti anni ad Arezzo (responsabile del settore giovanile) ed in questa stagione promosso al ruolo di capo allenatore. Per lui si tratta della prima esperienza nel campionato di serie `B dilettanti´.
La squadra si basa sulla coppia Moroni-Galliazzo, `piccoli´ che hanno nella rapidità la loro dote principale. Il primo è un giocatore classe 1985 proveniente da Scauri, ma di formazione cestisitica MPS Siena. Play-guardia molto reattivo, ottimo difensore e bravo a pressare i portatori di palla avversari, Moroni rappresenta un elemento `di punta´ della squadra aretina. Galliazzo, ad Arezzo anche l´anno scorso, è un ottimo realizzatore, bravo soprattutto in situazione di `pick&roll´, che riesce a sfruttare sia in penetrazione, sia tirando da dietro l´arco dei tre punti.
Sicuramente un giocatore molto pericoloso, al quale la difesa di Firenze dovrà fare molta attenzione. Il reparto dei piccoli di Arezzo è completato da Robba (guardia di 1,90 cm), 19enne proveniente dalle giovanili della Snaidero Udine, con la quale ha raggiunto le final four U19 - lo scorso giugno - a Salsomaggiore. Sotto canestro, accanto all'esperienza dell´eterno Marconato (205 cm ala-pivot del 1978, ad Arezzo gli ultimi due anni e con un curriculum di tutto rispetto, anche in A dilettanti), c'è l'atletismo dell'argentino Pacini (22enne di 200 cm), reduce dalla sfortunata stagione a Montevarchi, dove comunque si è distinto per dinamicità e discrete capacità realizzative dalla media distanza.
Come cambio dei lunghi ad Arezzo è arrivato da Reggello (C Dil.) il 21enne Valentini, pivot di 202 cm, giocatore di sostanza e molto utile in difesa. Infine Dario Puglia, cambio versatile che può essere utilizzato sia come esterno, sia come lungo. Un giocatore del 1989, l´anno scorso nel roster di Molfetta (A Dil.), in posseso di grande struttura fisica (198 cm), buoni mezzi tecnici ed atletici. Potenzialmente un elemento molto interessante, sul quale Arezzo fa grande affidamento.