Lo sport vissuto da protagonisti. Il parco dell’Anconella a Firenze torna a animarsi con Gioca lo sport, appuntamento ormai consueto del settembre fiorentino, promosso dal Quartiere 3, con il coordinamento della Uisp. Un evento che da venerdì 4 a domenica 6 settembre darà la possibilità a grandi e piccini di scoprire e provare discipline e attività sportive di ogni tipo, dalle più classiche a quelle più inconsuete. La Fondazione ANT sarà presente tutti i giorni con una propria postazione, dove saranno organizzati giochi e offerti gadget per raccogliere fondi a sostegno del servizio assistenza domiciliare gratuita offerto ai pazienti oncologici. A Gioca lo sport, tutti i giorni dalle 17 alle 19,30, ci saranno spazi dove potranno essere praticate diverse discipline, da quelle più comuni (basket, minibasket, scacchi, taekwondo, karate, minitennis, atletica, pallavolo, tiro con l’arco, calcio, judo, canoa, baseball e softball) a quelle più insolite (arrampicata, tree-climbing, pesca a mosca, disciplina della spada, balli di gruppo – baby dance, Tai Chi taoista, simulatore di sci, golf).
Non mancheranno anche eventi e iniziative serali, organizzate dall’Ass. Cambiamusica, come il concerto della band Kimera + amarcord, a cura di Ars Nova (venerdì 4 alle 21,30), il concerto acustico del Sona Caustica Trio (sabato 5 dalle 21,30), e Venecia spettacolo teatral di J. Accade a cura di Quarto teatro (domenica 6 ore 21,30). Domenica mattina alle 10,30, l’Aics organizzerà una corsa podistica aperta a tutti, mentre domenica pomeriggio ci sarà una dimostrazione dell’unità cinofila Aics. Gli spazi di accessibilità saranno costruiti “a misura di ciascuno”, affinché ognuno con la propria abilità e disabilità possa esercitare il proprio “diritto allo sport”.
A cornice di questa grande manifestazione, dove tutti avranno la possibilità e l’opportunità di accedere alle pratiche motorie, troveranno spazio anche attività culturali serali, dal teatro alle danze etniche, che possono far vivere il movimento come occasione di cultura, di integrazione, di socializzazione ed inclusione. Programma: VENERDÌ 5 SETTEMBRE ore 17-19,30: Basket e minibasket, scacchi, takewondo calcio, atletica, bocce, baseball, canoa, golf, judo, karatè, pesca a mosca, tai chi taoista, tennis, arrampicata sugli alberi (tree climbing), giochi di lancio, simulatore di sci, softball e baseball. Ore 21.30 concerto della band Kimera + amarcord SABATO 6 SETTEMBRE Ore 17-19,30: Basket e minibasket, scacchi, takewondo calcio, atletica, bocce, baseball, canoa, golf, judo, karatè, pesca a mosca, tai chi taoista, tennis, arrampicata sugli alberi (tree climbing), giochi di lancio, simulatore di sci, pallavolo, balli di gruppo – baby dance, softball e baseball. Ore 21,30 concerto acustico del Sona Caustica Trio. DOMENICA 7 SETTEMBRE Ore 17-19,30: Basket e minibasket, scacchi, takewondo calcio, atletica, bocce, baseball, canoa, golf, judo, karatè, pesca a mosca, tai chi taoista, tennis, arrampicata sugli alberi (tree climbing), giochi di lancio, simulatore di sci, pallavolo, balli di gruppo – baby dance, disciplina della spada, softball e baseball. Domenica alle ore 10,30.00 a cura dell’AICS Provinciale di Firenze si svolgerà all’interno del Parco una prova podistica aperta a tutti. Domenica pomeriggio esibizione dei gruppi cinofili Ore 21,Venecia spettacolo teatral di J.
Accade a cura di Quarto teatro La Fondazione ANT sarà presente con una postazione dove saranno organizzati giochi e offerti oggetti per raccogliere fondi a sostegno del servizio assistenza domiciliare gratuita offerto ai pazienti oncologici.