"Per la prima volta dopo sette anni il Comune di Firenze non aderisce alla giornata europea del 22 settembre e non realizza alcuna iniziativa per la mobilità sostenibile, mentre Bologna, Torino, Milano e altre 1.550 città europee rilanciano con questa giornata la loro stategia per il trasporto pubblico e la mobilità ciclabile". Lo dicono Angelo Cappelletti e Maurizio Da Re, rispettivamente presidente e responsabile mobilità di Legambiente Firenze, commentando l'assenza del Comune di Firenze, della Provincia e della Regione a questo appuntamento europeo. "La giornata europea senz'auto vede impegnate in prima fila Bologna e la Regione Emilia Romagna - affermano Cappelletti e Da Re – altre città come Torino e Milano, anche la Provincia di Roma, per un totale di 22 città in Italia, mentre sono ben 350 le città che hanno aderito in Spagna e addirittura 120 in Polonia, ma Firenze è brillante assente in compagnia delle altre città della Toscana, delle Province e della Regione". Dal 2002 le precedenti giunte Domenici avevano sempre aderito e realizzato interventi e iniziative per il 22 settembre: dalla chiusura del centro storico per auto e motorini al bus gratuito o scontato, dalle biciclettate ai convegni sul trasporto pubblico, da iniziative promozionali sul car sharing a campagne informative sul mobility management.
"Quest'anno invece a Firenze non verrà fatto niente - concludono i due ambientalisti - e non è un bel segnale per il futuro della mobilità sostenibile in città". Un cioccolatino per premiare i ciclisti Sarà un cioccolatino il premio simbolico che l'associazione FirenzeInBici distribuirà domani alle persone che hanno scelto la bicicletta per muoversi a Firenze, rinunciando all'auto o al motorino. La singolare "premiazione" avverrà domani mattina presso quattro diverse postazioni. L'iniziativa, promossa a livello nazionale dalla Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) avrà luogo in numerose città italiane.
A Firenze, la locale associazione Fiab FirenzeInBici Onlus, offrirà un cioccolatino a tutti i ciclisti che domani passeranno presso le postazioni di piazza Beccaria, lungarno Vespucci (angolo ponte Vespucci), viale Lavagnini (angolo viale Strozzi) e viale dei Mille (angolo via Pacinotti). Presso le quattro postazioni saranno presenti i volontari di FirenzeInBici che, oltre al cioccolatino, distribuiranno materiale informativo dell'associazione ed opuscoli utili al ciclista urbano.
Inoltre, i ciclisti in transito saranno invitati a spendere 2 minuti per rispondere ad un brevissimo questionario, che vuole sondare il "sentimento" del popolo della bicicletta. "Davvero pensiamo che chi sceglie la bici merita davvero un premio - sottolineano i risponsabili di FirenzeInBici - dal momento che tutti coloro che hanno deciso di spostarsi senza inquinare contribuiscono a rendere la città più vivibile per tutti, anche per coloro che usano l'auto o il motorino. Ci aspettiamo che anche la nuova giunta comunale premi i ciclisti; non con cioccolatini, però, ma investendo con convinzione sulla mobilità ciclistica".