Giornata europea senz'auto: giovedì 3 ore di stop a macchine, moto nella ztl, bus elettrici gratis e un convegno sul trasporto pubblico
Iniziative anche a Livorno e Siena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 settembre 2005 19:56
Giornata europea senz'auto: giovedì 3 ore di stop a macchine, moto nella ztl, bus elettrici gratis e un convegno sul trasporto pubblico<BR>Iniziative anche a Livorno e Siena

Firenze, 19 Settembre 2005- Firenze aderisce alla "Giornata europea senza auto" indetta dall'Unione europea e organizza una serie di eventi che si svolgeranno all'Anpil del Terzolle e alle Cascine fra sabato 24 e domenica 25 settembre in concomitanza con la campagna "Puliamo il Mondo" organizzata da Legambiente. La "Giornata senz'auto" è prevista per giovedì 22 settembre con il divieto di circolazione dentro alla ztl a macchine, moto e motorini dalle 9 alle 12. In occasione della "giornata ecologica", il Comune d'accordo con Ataf metterà a disposizione gratuitamente le tre linee dei bussini elettrici.

Non solo. Comune ed Ataf insieme a Legambiente ha organizzato il convegno Trasporto pubblico fra inquinamento e mobilità sostenibile" che si terrà appunto durante la mattinata del 22 (inizio 9,30) nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio. Si affronteranno i temi legati al traffico, alla busvia, all'inquinamento, autobus, parcheggi. Sono previsti interventi dell'assessore all'ambiente Claudio Del lungo, dei rappresentanti dell'Ataf, del Comune, dell'Arpat. Alle 12 il convegno prosegue con una tavola rotonda sul "Presente e futuro del trasporto pubblico nell'area fiorentina" a cui prenderanno parte il Vicesindaco Giuseppe Matulli, la presidente dell'Ataf Elisabetta Tesi, l'assessore ai trasporti della Regione Toscana Riccardo Conti e quello provinciale Stefano Giorgetti.

"Facciamo un esperimento importante - ha detto il Vicesindaco Giuseppe Matulli-, quello di avere una zttl completamente libera da auto , moto e motorini e con i bussini gratuiti. Una prova utile a valutare programmi e progetti futuri". Oltre alla giornata di giovedì, l'assessore all'ambiente Claudio del Lungo presente alla conferenza stampa di questa mattina insieme al Vicesindaco Matulli, Legambiente, l'assessore all'ambiente del comune di Scandicci, ha presentato le altre numerose iniziative previste per il fine settimana.

Per quanto riguarda le giornate del 24 e 25, sabato 24 verrà dedicata all'Anpil Terzolle. L'obiettivo è quello di promuovere la mobilità a cavallo all'interno dell'area protetta. Il programma e la giornata organizzata sono organizzate dall'assessorato all'ambiente del Comune insieme al quartiere 5 e i comuni di Sesto Fiorentino e Vaglia. Il ritrovo è intorno alle 10 presso l'azienda agricola "La Valle", via Nuova del Mulino (Serpiolle); dopo la visita all'azienda , alle 11,30 passeggiata in carrozza lungo il Terzolle, buffet di prodotti naturali.

Nel pomeriggio (ore 15) esibizione equestre e dibattito. "Abbiamo messo insieme un pacchetto di idee che per tutti questi tre giorni, giovedì, sabato e domenica - ha aggiunto Del Lungo-, contribuiranno a sensibilizzare la gente rispetto a tematiche ambientali e a promuovere una mobilità alternativa". Dunque anche per la giornata di domenica iniziative all'insegna dell'ambiente dentro il parco delle Cascine dalle 10 alle 18. In particolare gli eventi si svolgeranno al Piazzale del Re con l'esposizione di veicoli elettrici e l'iniziativa di ecovolontariato "Puliamo il mondo" organizzata da Legambiente (ore 10), al prato del Quercione con giochi e animazioni con materiali riciclati (dalle 15,30) e la liberazione do uccelli rapaci a cura della Lipu.Sempre domenica alle Cascine verrà organizzata una biciclettata e passeggiata con bici elettrica da Scandicci a Firenze con raduno e partenza dalla sede comunale d Scandicci alle 11,30 e arrivo al piazzale del Re alle 12,30.

E poi tante passeggiate gratuite in carrozza all'interno del Parco per tutta la giornata e l'inaugurazione dell'area dell'ex zoo, ora diventato un giardino in cui ritrovarsi. Per l'occasione è stata allestita anche una mostra di arte contemporanea. Tornando alla giornata di giovedì 22, per tre ore quindi accesso vietato dentro i confini della zona a traffico limitato, anche per coloro che normalmente sono autorizzati. Via libera invece ai veicoli elettrici, taxi e autovetture con licenza di noleggio con conducente, veicoli di Polizia, Forze armate, Vigili del fuoco, mezzi di soccorso e del Quadrifoglio; della guardia medica, delle pubbliche assistenze, di medici e infermieri in turno di reperibilità, veicoli al servizio di persone invalide (con contrassegno); veicoli adibiti al servizio di scuolabus e servizi di refezione scolastica, veicoli, già autorizzati al transito in Ztl che siano impegnati in eccezionali attività a discrezione degli Agenti di Polizia municipale; mezzi in servizio per pubblica utilità appartenenti ad aziende che effettuano limitatamente agli interventi urgenti, manutenzione dei servizi essenziali come gas, acqua, energia elettrica, pubblica illuminazione e pronto intervento, autovetture dirette agli alberghi e alle autorimesse che siano naturalmente situate all'interno della zona traffico limitato.



“I Democratici di Sinistra Fiorentini aderiscono alla giornata delle “città senz’auto” del 22 settembre -afferma Aleandro Murras, Segretario della Sezione e Responsabile dei Trasporti dell’Unione Metropolitana Fiorentina- Diamo il nostro pieno sostegno alla decisione dell’ANCI di bloccare il traffico nelle aree urbane : è una forma di protesta contro le responsabilità del governo nazionale più che giustificata.
Di fronte al crescente inquinamento dell’aria ed alla congestione del traffico, l’unica cosa che ha saputo dire il governo ai Comuni è stata: arrangiatevi.

Anzi, peggio: in questi anni sono stati drasticamente ridotti i finanziamenti per il trasporto pubblico locale. E il decreto legge sull’”emergenza smog” della primavera scorsa è stato una vera e propria presa in giro verso i sindaci.”
“Se gli italiani viaggiano sempre peggio, e respirano troppo spesso aria inquinata, è perché – continua Murras - anche su questo fronte il governo della destra è stato un disastro.
Ma la giornata del 22 settembre non deve esaurirsi nella protesta.

E’ l’occasione per rilanciare una forte iniziativa, coinvolgendo i cittadini, in direzione di una mobilità sostenibile e di una politica più attenta all’ambiente ed alla salute.”
“Sono almeno tre le cose da fare rapidamente. Primo: una radicale inversione di tendenza nell’atteggiamento del governo nazionale. La questione della mobilità urbana deve essere considerata una grande priorità nazionale, e i sindaci non devono essere lasciati soli a fronteggiare l’emergenza. Secondo: scelte nette per il potenziamento del trasporto pubblico locale, per dotare le nostre città di trasporti su ferro, per incentivare l’uso di veicoli e combustibili meno inquinanti.

Terzo: destinare adeguate risorse finanziarie ai piani urbani per la mobilità. Un esempio? Se il governo decidesse di utilizzare per questi scopi anche solo una parte dell’aumento di gettito fiscale che vi è stato nell’ultimo anno per effetto dell’aumento della benzina, si potrebbe cominciare a cambiare sensibilmente la situazione nelle nostre città. Ma ho tutta l’impressione – conclude Murras - che dall’attuale governo non arriverà nessuna di queste scelte. Toccherà al centrosinistra affrontare con coraggio e forte sensibilità ambientale questa grande priorità nazionale.”

Livorno aderisce alla “Giornata europea senz’auto” ed accoglie la proposta dell’Anci ( Associazione nazionale Comuni italiani) di promuovere per la giornata del 22 settembre iniziative di limitazione del traffico e di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali.

Giovedì prossimo, in alcune ore ed in alcune zone della città, sarà infatti vietata la circolazione dei mezzi privati, mentre si svolgeranno iniziative finalizzate all’educazione ambientale ed all’incentivazione del trasporto pubblico.

Giovedì 22 settembre 2005 la città di Siena ospiterà la giornata europea "A Siena senza la mia auto", giunta alla settima edizione.
La manifestazione prevede un ricco ventaglio di iniziative organizzate in vari punti della città, grazie alla collaborazione dell’Istituto Comprensivo Cecco Angiolieri, della Scuola Media Statale San Bernardino, dell’Arpat, di Train Spa, di Siena Parcheggi spa, di Legambiente, di Automobile Club Italia (ACI) e dell'Associazione Amici della Bicicletta.
Oggi, lunedì 19 settembre 2005, la giornata è stata presentata dall’assessore all’Ambiente e Traffico del Comune di Siena, Pierluigi Brogi, dal presidente di Train Spa, Massimo Roncucci, dal Comandante della Polizia Municipale di Siena, Antonio Gaudini e dalla Responsabile P.O.

Politiche della Mobilità del Comune di Siena, Antonia Banfi. Inoltre erano presenti Walter Manni di Siena Parcheggi, Cesare Campanini di Legambiente, Cesare Fagozzi, Responsabile Arpat Prevenzione e controlli ambientali integrati, Vittorio Zazza, Direttore ACI, Fabio Masotti, Responsabile della comunicazione Associazione Amici della Bicicletta e Angela Contestabile , Dirigente Scolastico Scuola Media Statale San Bernardino.
"La giornata di giovedì 22 settembre 2005 – ha spiegato l’assessore Brogi – rappresenta un momento di riflessione per tutti.

E’ infatti importante coinvolgere la città in un ragionamento ampio che miri ad individuare le soluzioni giuste per affrontare le tematiche della mobilità all’interno della nostra città".
L’obiettivo, infatti, è promuovere il pendolarismo intelligente e sostenibile diffondendo nei percorsi casa-scuola o lavoro, l’andare a piedi, l’utilizzo della bicicletta, del car pooling (auto a pieno carico), del trasporto pubblico e l’uso di carburanti a basso impatto ambientale. Infatti, attraverso questi semplici gesti quotidiani è possibile contribuire a decogestionare il traffico e l’inquinamento, migliorando la qualità della salute e della vita dei cittadini.


Uno spazio della giornata sarà dedicato anche alla conoscenza di progetti italiani ed europei già attuati in alcune città per promuovere il pendolarismo intelligente e sostenibile delle merci, attraverso sistemi innovativi in grado di incidere positivamente sulla trasformazione urbana.
Il Meeting Point di "In Città senza la mia auto" sarà allestito in Piazza Salimbeni, dove saranno organizzati incontri con il pubblico e sarà distribuito materiale informativo sull’iniziativa.
Illustrazione di progetti innovativi, prova di veicoli elettrici in sperimentazione per i servizi comunali, promozione di comportamenti responsabili per il risparmio energetico.

Queste alcune delle iniziativa che saranno presentate alla cittadinanza.
Per i ragazzi delle scuole sarà organizzata "Andiamo a scuola in busse con gli amici", iniziativa giunta alla seconda edizione e riservata agli studenti dell’Istituto comprensivo "Cecco Angiolieri" di via Avignone e a quelli della Scuola Media Statale San Bernardino. Oltre al potenziamento delle attuali corse bus scolastiche, i ragazzi che solitamente sono accompagnati in auto dai genitori avranno la possibilità di essere accompagnati a lezione dai bus che partiranno dal punto di raccolta organizzato al parcheggio del Fagiolone, lungo Strada di Pescaia.

Alle 8 partiranno i pullman diretti, rispettivamente, all’Istituto Comprensivo "Cecco Angiolieri" e alla scuola media San Bernardino.
Ma i ragazzi saranno protagonisti durante tutto il resto della giornata. Dimostrazioni guidate saranno organizzate dal personale di Train Spa per spiegare le modalità di utilizzo dei titoli di viaggio, le caratteristiche dell’offerta commerciale, la Carta dei Servizi e l’utilizzo del sito Internet (www.trainspa.it), per ricercare percorsi ed orari del servizio di trasporto pubblico.

Il tutto per sensibilizzare i ragazzi all’impiego dei mezzi pubblici.
Il programma delle iniziative proseguirà nel pomeriggio di giovedì 22 settembre 2005. Alle 15, sempre nel Meeting Point di Piazza Salimbeni, si terrà "Car Pooling ovvero auto a pieno carico", organizzato dal Comune di Siena. Si tratta di una sperimentazione di equipaggi-auto a pieno carico per i percorsi casa-lavoro, lavoro-casa dei dipendenti comunali residenti nei comuni limitrofi a Siena.
Alle 16, organizzata in collaborazione con l’Associazione Amici della Bicicletta, è in programma una "pedalata in bici" che, riservata ai bambini e alle bambine, seguirà un percorso che dalla Fortezza Medicea arriverà a Piazza Salimbeni.


Durante tutta la giornata del 22 settembre presso il Meeting Point di Piazza Salimbeni Siena Parcheggi spa presenterà i progetti di mobilità EDRUL e MEROPE di cui è stata protagonista a livello europeo. Inoltre ACI diffonderà il proprio manifesto "Per una nuova etica della mobilità responsabile" rivolto agli automobilisti, Legambiente promuoverà il manifesto "Per la mobilità urbana e sostenibile" redatto con organizzazioni sindacali, associazioni ambientaliste, associazioni sociali ONG, mentre Arpat presenterà alcuni dati sull'inquinamento acustico ed atmosferico a Siena negli ultimi anni e, fino al 26 settembre, effettuerà un nuovo rilevamento acustico tramite una stazione posta in Piazza Salimbeni.

A tutti i presenti saranno offerti dolci Sapori, diventati ormai una tradizione.

Notizie correlate
In evidenza