Prima la solenne commemorazione dei caduti in Afghanistan, poi la comunicazione del sindaco Renzi su stadio e cittadella viola. È quanto ha deciso il presidente del consiglio comunale Eugenio Giani questa mattina dopo aver consultato telefonicamente i capigruppo delle forze politiche rappresentate nell’assemblea cittadina. Il primo punto all’ordine del giorno sarà quindi la commemorazione dei paracadutisti morti a Kabul in seguito a un attentato svolta dal presidente Giani.
Poi potranno intervenire i capigruppo: la commemorazione si concluderà con un solenne raccoglimento in ricordo dei caduti. “La vicenda dell’Afghanistan ha profondamente colpito tutta la nazione – dichiara il presidente Giani. Dobbiamo stringerci intorno alle famiglie e ricordare questi soldati che hanno dato la vita per la ricerca della pace in un’area così delicata. Saranno sempre presenti nel nostro ricordo”. Per quanto riguarda la decisione di svolgere regolarmente la seduta del consiglio, Giani precisa: “riteniamo che sia di maggior servizio alla loro memoria parlare di loro con la dovuta solennità piuttosto che fermare l’attività istituzionale”.
Conclusa questa prima parte, i lavori del consiglio comunale si svolgeranno come previsto. Dopo le comunicazioni dei consiglieri e le domande di attualità, è previsto l’intervento del sindaco Renzi in merito a “cittadella viola e rapporti con A.C. Fiorentina". All’ordine del giorno anche due delibere (la modifica del regolamento della commissione consiliare pari opportunità e l’istituzione del registro dei testamenti biologici), numerose mozioni (tra cui quella per abolire i sacchetti di plastica a Firenze e quella di condanna per l’aggressione al giovane gay) e una risoluzione (per stabilizzare i precari tecnici amministrativi dell’Università di Firenze).
La seduta del consiglio comunale inizierà alle 15. (mf)