Gelato artigianale: un’iniziativa a Firenze per promuovere la cultura gastronomica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 giugno 2009 14:07
Gelato artigianale: un’iniziativa a Firenze per promuovere la cultura gastronomica

Firenze, 10 giugno 2009- Degustazioni gratuite di gelato artigianale per tutti i bambini e gelatieri a completa disposizione dei piccoli consumatori e dei loro genitori per illustrare (anche con l’ausilio di materiale divulgativo) arte e misteri della produzione artigianale di qualità ed evidenziare le caratteristiche che la differenziano da quella industriale.
Questo è quanto offrirà per l’intera giornata di venerdì 12 giugno “Voglia di gelato”, l’evento organizzato da Confartigianato Imprese Firenze, con il patrocinio del Quartiere 4 di Firenze e la partecipazione delle gelaterie del quartiere Isolotto-Legnaia aderenti al marchio di valorizzazione “Il vero gelato artigianale”, ideato un anno fa dall’associazione di categoria per agevolare la scelta del consumatore in cerca del prodotto di qualità (spesso frastornato da offerte che non parlano chiaro) e certificargli l’artigianalità e genuinità di ciò che sta per assaporare.
Un modo per festeggiare l’inizio delle vacanze scolastiche estive e sostenere un settore che sta pagando le ripercussioni della crisi economica in atto.

A Firenze e provincia, infatti, dopo un periodo di crescita pressoché incessante iniziato nel 2005, il numero di gelaterie artigianali è diminuito dell’8.9% rispetto al 2008, assestandosi a quota 122.
“Voglia di Gelato, che fa parte delle iniziative organizzate da Confartigianato per celebrare il 60° Anniversario della sua fondazione -spiega Giovanni Guidarelli, coordinatore del settore Alimentazione dell’associazione- nasce dalla volontà di avvicinare i consumatori alla produzione artigianale ed in particolare quelli più piccoli ad una cultura del gusto, della genuinità e della qualità che si sta lentamente perdendo tra le giovani generazioni”.

Il gelato che i bambini potranno degustare, infatti, rispetta tutte le regole stabilite dal marchio “Il vero gelato artigianale”, tra cui: l’utilizzo di materie prime di qualità, prive di ogm e preferibilmente locali (in modo da garantirne più agevolmente la freschezza e da semplificare la tracciabilità, oltre che incentivare la produzione locale); la pronta informazione su prodotti e processi di lavorazione; il giusto bilanciamento tra tradizione (i nostri gelatieri sono eredi di Ruggeri, il geniale cuciniere fiorentino e primo gelatiere artigiano dell’età moderna che riuscì perfino ad introdurre l’alimento alla Corte di Francia in seguito al matrimonio di Caterina de’Medici con Enrico d’Orleans) e innovazione tecnologica nel processo produttivo.
Le gelaterie artigiane che aderiscono all’iniziativa sono: I Gelati del Righi (Pizza Batoni, 18); L’Arte del Gelato (Via Torcicoda, 97/r); Gelatò (Via Baccio da Montelupo, 24/a); Slurp (Via di Scandicci, 18/a/r); Yogurtmania (Via Del Sansovino, 12/14); Gelatando (Piazza Togliatti, 61 – Scandicci); La Strega Nocciola (Via dell’Olivuzzo, 118).

Il gusto che si preannuncia il must della stagione estiva 2009 è la nocciola. I prezzi si confermano stabili rispetto a quelli dell’estate 2008 (dai 14 ai 18 euro/Kg). “Una scelta, quella di mantenere costanti i prezzi, che testimonia l’impegno speso dall’imprenditoria fiorentina del settore alimentare nell’effettuazione di buone pratiche e la volontà di sostenere consumi ed economia in periodo di crisi conclamata” conclude Guidarelli.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza