La permanenza del terzino sinistro è appesa ad una firma che tarda ad arrivare, la voce del ds Corvino suona come un ultimatum, se entro la partenza per Cortina non si risolve il rebus il giocatore è destinato al libero mercato. Al tempo stesso sussiste però un'altra valida esclamazione "chi parte per Cortina farà parte del nuovo gruppo" ed il giovane terzino ha svolto i preliminari per la partenza ed ha la valigia di colore viola già pronta. Manuel Pasqual, il giocatore che tutti vorrebbero in squadra, l'umiltà fatta persona.
Il terzino sinistro si è allenato in silenzio nello scorso campionato e lentamente si è inserito nel gruppo acquistando personalità, sicurezza e posto fisso dietro a Juan Vargas, che proprio grazie alla presenza di una spalla come Pasqual ha potuto esprimersi al meglio nel reparto avanzato. Per queste ed altre ragioni tattiche è diventato una pedina fondamentale nello scacchiere viola, entrando nel cuore dei tifosi. Difficilmente la Fiorentina avrebbe potuto coprire quel ruolo, vista la difficoltà dell'ex Catania, preferito in un primo tempo a Pasqual, nel ricoprire le mansioni del settore arretrato, una vera e propria manna che adesso tarda a confermarsi come punto fermo della stagione 2009 - 2010.
Se per l'addio di Melo, condito da insospettabili desideri (la moglie dichiara che la Juve è sempre stato il suo sogno nel cassetto) sono ancora in atto critiche e manifestazioni di disappunto c'è da chiedersi come verrebbe presa dall'ambiente la partenza di un altro elemento valido ed importante dal cross utililissimo, dal calcio piazzato necessario e dal buon tiro. di Antonio Lenoci