Sembra quasi chiuso un ciclo. La Fiorentina ha fatto la sua scelta. Via Melo, ecco aprirsi la strada per un cambiamento che assomiglia di più ad una piccola rivoluzione. Andiamo per gradi. Prandelli, si sa, è un allenatore che ama molto riscoprire i talenti ben conosciuti. Si veda il caso Gilardino (stra)voluto dal mister gigliato. Discorso che vale anche per Marchionni uomo nuovo della fascia destra del centrocampo viola. Con Dainelli che sembra, ogni giorno, più lontano dalle rive dell'Arno, anche la difesa avrà volti nuovi con Natali punto di riferimento al fianco dell'incedibile Gamberini.
In attesa di un terzino destro pronto a contendere la maglia a Comotto. Si diceva di Melo. Impazzano le voci che vorrebbero un nuovo direttore d'orchestra per dirigere la musica accanto a Montolivo. Dzemaili del Torino, Brighi della Roma, Gilberto Silva del Panathinaikos. Nel caos dei nomi che si rincorrono, pensandoci bene, solo uno è stato costante nel tempo non abbandonando mai le pagine dei giornali e, non dubitiamo, i desideri di Corvino. Parliamo di Ledesma. Calciatore ordinato, metronomo della zona nevralgica del campo, elemento sempre attento a non sprecare palloni.
Un calciatore, forse, più simile al predecessore di Melo: Liverani. Senza dimenticare l'aspetto legato ai ricordi evidenziato anche per Prandelli. Il direttore sportivo della Fiorentina pesca spesso nelle sue memorie: Ledesma è un centrocampista che proprio lui ha lanciato ai tempi del Lecce. Crediamo che l'affare con la Lazio non decolli solo per una questione di prezzo. Ma è possibile che, presto, l'accordo possa arrivare con il consenso del diretto interessato che, siamo convinti, sarebbe felice di confrontarsi con un campionato di alta classifica e con l'Europa che conta. Vedremo.
Intanto c'è da registrare, sul fronte uscite, una sicura partenza. La Fiorentina, con Marchionni, dispone di tre giocatori di fascia destra (con lui anche Santana e Semioli). A questo punto è facile pensare che uno dei due possa optare per un'altra sistemazione (il secondo sarebbe vicino alla Sampdoria alla quale è già approdato l'ex viola Zauri). Atteso anche il rinnovo di Pasqual: sperando nell'assenza di sorprese dell'ultima ora. Giuseppe Saponaro Nella foto, tratta dal sito ufficiale della Fiorentina, il direttore sportivo Corvino protagonista del mercato