Queste le parole del Direttore Sportivo della Fiorentina, Pantaleo Corvino durante la presentazione del calciatore Cesare Natali: “Sono qui oggi per presentare un nuovo arrivo in rosa. Io come Direttore Sportivo della società e la mia proprietà stiamo cercando di fare acquisti mirati reparto per reparto, anche se la nostra rosa è praticamente già coperta in tutti i ruoli. Migliorare in difesa non è certamente un compito facile, perché per alzare la nostra qualità dovremmo portare a Firenze nomi come Vidic e Terry, per questo motivo è nata l’idea Natali che il nostro tecnico ha pienamente confermato.
Abbiamo provato a prendere Natali già quattro anni fa, quando giocava a Udine, perché Cesare è da sempre un ottimo centrale difensivo del quale tutti gli addetti ai lavori conoscono il valore”. Il Direttore Sportivo dopo la presentazione del calciatore ha chiarito alcuni aspetti del mercato: “Per quanto riguarda eventuali cessioni, tengo a precisare che quello che la società incasserà verrà reinvestito. Melo? Il calciatore sta bene è felice di giocare in una squadra come la Fiorentina, lui stesso ha detto che siccome c'è anche una clausole rescissoria è nelle mani di Dio.
La Fiorentina poi cede i suoi calciatori di qualità solo a determinate condizioni: Il calciatore deve aver raggiunto un accordo con la società interessata e l’eventuale richiesta dei Club deve essere di nostro gradimento (nel caso di Felipe Melo 25 milioni di Euro). Le altre clausole rescissorie? Sto parlando con tutti i procuratori dei nostri calciatori, al momento opportuno mi daranno delle risposte.” Le clausole rescissorie preoccupano i tifosi e possono creare malumori? “Non penso-ha affermato Corvino-, la Fiorentina sta cercando di fare la sua parte, con il presupposto di cambiare certe regole ed io come Direttore Sportivo ci sto mettendo la faccia con la convinzione di cambiare in positivo alcuni aspetti che penalizzano il calcio italiano.
Penso che per il bene dell’azienda calcio dovranno essere cambiate tante regole. E’ assolutamente importante dare più spazio agli extracomunitari di qualità nel nostro campionato. La tassazione deve essere uguale in tutti i campionati e nessuno deve avere dei vantaggi. Un esempio su tutti è l’affare Rossi che è saltato solo perchè in Spagna la tassazione sulle società è più bassa. Con questo ribadisco che ci vogliono idee e regole nuove. Ai nostri sostenitori dico di stare sereni, stiamo facendo una campagna acquisti con la dignità di chi sa lavorare.
Per Vargas non abbiamo avuto nessuna offerta, mentre a Pasqual abbiamo proposto un rinnovo. Per quanto riguarda il vice Gilardino? Ci abbiamo provato con Crespo e con Acquafresca, ma è difficile trovare un calciatore che accetti di fare l'alternativa a Gilardino”.