Giovani, anzi giovanissimi. Rappresentano una risorsa fondamentale per il calcio di oggi che deve fare i conti con bilanci da equilibrare e ingaggi da ridurre o plasmare. Impiegare, al meglio, gli euro a disposizione è diventata una regola. Lo sa bene la Fiorentina che conta molto sul proprio vivaio per dare sempre maggiore linfa alla prima squadra. Corvino lo ha anche dichiarato in conferenza stampa. La società crede nella linea verde e immagina un futuro con baby talenti che possano ben figurare sui campi della serie A. Si muove, in questa direzione, il lavoro che è stato fatto per organizzare i campi per l'estate 2009.
Il sito ufficiale della società gigliata parla di 700 ragazzi già coinvolti nelle prime settimane. Sono ancora disponibili posti per i genitori che vorranno scegliere un periodo di calcio e di aggregazione per i loro figli. A seguire il percorso formativo lo staff delle giovanili viola: Bollini, Benedetti, Ferrante, Gabbanini e Ridolfi. Per avere ulteriori informazioni o per iscriversi telefonare al numero 338 6776611. Sullo sfondo, intanto, si rincorrono le voci di mercato. In grande evidenza la vicenda Melo ma tanto altro "bolle in pentola".
In riva all'Arno, si studiano le mosse per garantire a Prandelli una "rosa" completa nel più breve tempo possibile. In tal senso, manca una punta centrale pronta a fare da riserva a Gilardino ma è pur vero che non si parla molto delle uscite. Dainelli (accostato nei giorni scorsi a Lazio e Genoa), Semioli (la Sampdoria pare interessata alle sue prestazioni sportive) e Santana sarebbero i nomi più prestigiosi sotto la voce "possibili partenti". Solo una cosa è certa. Andrà via solo chi lo vorrà.
Le caselle vuote saranno ben sostituite. Parola di Corvino un saggio del pallone che, fino ad ora, ha fallito poche mosse. di Giuseppe Saponaro (nella foto, tratta dal sito ufficiale della Fiorentina, il direttore sportivo Corvino)