La giunta regionale ha stanziato oggi pomeriggio 2 milioni e mezzo complessivamente a favore di interventi urgenti per superare l'emergenza a Viareggio, vittima del terribile incidente ferroviario della notte tra il 29 e il 30 giugno scorsi. "2 milioni sono immediatamente disponibili per le emergenze prioritarie che concorderemo con il Comune di Viareggio e la Provincia di Lucca – ha affermato il presidente Claudio Martini, che ha incontrato i giornalisti interrompendo per qualche minuto la riunione di giunta -, 500mila sono stati invece destinati ad un intervento straordinario di promozione turistica, coordinato dall'assessore Paolo Cocchi con categorie e Apt, per rispondere alle preoccupazioni degli operatori, già toccati da elementi di crisi del settore".
Martini ha poi sottolineato con forza che, come già anticipato, sulla base del mandato unanime che il Consiglio regional e ha affidato alla giunta, la Regione si costituirà parte civile nei procedimenti penali che saranno attivati. "I nostri uffici legali hanno ricevuto il mandato di istruire le pratiche necessarie – ha aggiunto il presidente – e di attivare tutti i contatti utili a definire le procedure. Si tratta tra l'altro di definire la partita dei risarcimenti liquidatori, in base ai quali potremo valutare ulteriori interventi a favore di singole persone e del territorio nel complesso". La giunta, secondo quanto riportato da Martini, ha poi confermato che richiederà interventi di potenziamento della Agenzia ferroviaria nazionale di sicurezza, che ha tra l'altro sede a Firenze, in termini di regole e controlli, personale e finanziamenti; per quanto riguarda le misure di contenimento della velocità dei convogli ferroviari in fase di attraversamento dei centri urbani, pur non avendo competenza diretta, saranno attivate tutte le azioni perché i ministeri dei lavori pubblici e dei trasporti decidano per una seria regolamentazione: "Se non saranno 30 chilometri orari, come da noi auspicato – è il giudizio di Martini – potranno essere 40 o 50, ma comunque una limitazione è essenziale rispetto ai 100 chilometri attuali". Il presidente ha osservato che, rispetto agli impegni annunciati dal governo, attraverso le dichiarazioni dello stesso presidente del Consiglio, la dichiarazione di stato di emergenza nazionale non quantifica ancora il quadro preciso di un intervento finanziario.
"Appena questo quadro sarà definito, la Regione sarà in grado di valutare ancor meglio come e dove indirizzare risorse per favorire la soluzione dei problemi rilevati. Voglio sottolineare ad esempio che quanto abbiamo deciso di investire è aggiuntivo rispetto ai 2 milioni e mezzo già stanziati per interventi di edilizia popolare, che vedon o proprio a Viareggio una delle aree di maggior crisi abitativa. La situazione ora è peggiorata, ma dobbiamo risposte a tutti i cittadini con questa necessità".
A questo proposito, l'assessore alla protezione civile Marco Betti ha riportato dati aggiornati sulla situazione: sono 29 i nuclei familiari (67 persone in tutto) che risultano privi di casa, cui potranno aggiungersi altre unità nei prossimi giorni se per vari motivi non riterranno di rientrare nelle loro case se non in assoluta sicurezza. Ad oggi sono solo 5 (2 a titolo gratuito, 3 in locazione concordata) le case messe a disposizione da privati. Per quanto invece la situazione dei trasporti, mentre sono 35 i treni regionali di nuovo in servizio sulla linea Massa-Viareggio-Pisa, solo venerdì riprenderà il servizio sulla linea Viareggio-Lucca.
I treni di percorrenza nazionale sono invece tutti ripristinati.
di Dario Rossi
Nel video di Pisanotizie, Dante De Angelis, il ferroviere licenziato ad agosto 2008 dalle Ferrovie dello Stato per procurato allarme, parla della tragedia di Viareggio
Approfondimenti
- Esplosione a Viareggio: 22 i morti, al Palazzetto la camera ardente
- Esplosione Viareggio: comincia il rimpallo delle responsabilità?
- Presidio alla Fortezza di ''Per Unaltracittà'' per ricordare Moustapha Scara
- Esplosione Viareggio: l'asse delle responsabilità
- Esplosione Viareggio: la verità arriva dalla Germania?