Prosegue il programma di deviazione dei treni sulla linea Tirrenica, dopo l’incidente di Viareggio dell’altra notte. I treni a lunga percorrenza Sud-Torino, come già comunicato ieri, da Pisa vengono dirottati verso Firenze, da dove proseguono sull’itinerario Bologna-Piacenza-Alessandria-Torino, con tempi di viaggio che aumentano anche sino a 3-4 ore. I treni della Direttrice Tirennica che servono la Liguria e il Piemonte meridionale subiscono ritardi medi di 60 minuti in quanto i convogli da Torino vengono attestati a La Spezia e quelli in arrivo da Roma a Pisa, con prosecuzione in autobus.
Sono invece attestati nelle stazioni di Pisa, Lucca e Forte dei Marmi i treni regionali, da dove la prosecuzione dei servizi viene assicurata con autobus sostitutivi. Complessivamente sono a disposizione 20 autobus per i collegamenti di lunga percorrenza e 12 per le navette regionali Pisa - Forte dei Marmi e Lucca – Viareggio. Il piano delle Fs, compatibilmente con il termine delle operazioni di svuotamento dei carri cisterna, previsto per oggi intorno alla 17, è di aprire al servizio due binari nel giro di due giorni, per recuperare gran parte del traffico.
Non sarà possibile ripristinare subito tutte le linee perchè anche le connessioni elettriche sono danneggiate. Per tutte le informazioni sui viaggi, Trenitalia ha attivato il numero verde 800.892021.