Musica: Kocani Orkestar a Bagno Vignoni e a Magliano in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 agosto 2008 12:42
Musica: Kocani Orkestar a Bagno Vignoni e a Magliano in Toscana

Siena, 13 agosto 2008- Un cuore tzigano, con antiche influenze orientali, in grado di sprigionare note travolgenti per una serata tutta da vivere nell’incantevole atmosfera creata dalle acque termali. Venerdì 15 agosto dalle 21.30 a Bagno Vignoni (Parco dei Mulini – ingresso gratuito) va in scena Naat Veliov & The Original Kocani Orkestar per proporre al pubblico della XIII edizione del Festival della Valdorcia e XXIX edizione del Festival Internazionale di Montalcino, la loro inconfondibile girandola di timbri, accenti e colori, che esalta il ricco mosaico di ritmi e melodie meticce nate nei Balcani dalla combinazione fra Oriente e Occidente.


Sabato 16 agosto i ritmi tumultuosi e folcloristici della Kocani Orkestar arrivano al Vox Mundi Festival di Magliano in Toscana. Il concerto della Kocani Orkestar avrà inizio alle 21,45 e come consuetudine del Vox Mundi Festival sarà preceduto da una degustazione di vini e prodotti tipici locali (ore 21,15). Prezzo complessivo 12 euro a persona.
La Kocani Orkestar, diretta da "King" Naat Veliov, è una formazione che è diventata leggendaria per la straordinaria capacità di tradurre in uno spettacolo pirotecnico le musiche della tradizione gitana.

Una girandola di timbri, accenti, colori, che esalta il ricco mosaico di ritmi e melodie meticce nate dalla combinazione di Oriente ed Occidente. Musica sincera, sempre un po’ alticcia, struggente e travolgente a seconda delle occasioni, carica di colori e di forti contrasti, e suonata con l'energia e l'intensità propria di qualunque esperienza gitana. Un genere musicale portato alla ribalta internazionale dal Film Underground di Emir Kusturica, la cui colonna sonora – scritta e arrangiata da Goran Bregovich – è quasi interamente dedicata al repertorio delle brass band balcaniche.

E la Naat Veliov & The Original Kocani Orkestar, che non è la fanfara di Underground, ha partecipato alla messa in scena di Antigona di B. Brecht della compagnia Transteatro, ha arrangiato ed eseguito tre brani di Vinicio Capossela nell’album “Live in Volvo” e ha collaborato con Paolo Rossi, Roy Paci e Luca Bassanese. La Naat Veliov & The Original Kocani Orkestar è composta da: Naat Veliov, tromba; Orhan Veliov, tromba; Elsan Ismailov, sassofono,clarinetto; Ali Memedovski, darbouka; Dalkran Asmetov, tuba baritono; Hikmet Veliov, basso tuba; Redziam Juseinov, percussioni.

I sette musicisti della Kocani Orkestar presenteranno l'ultimo album "Gypsy Folies", un lavoro dedicato ai ritmi tradizionali gipsy, che trae ispirazione dai balli dei Balcani Centrali e dell’India, ma come sempre non mancheranno di stupire, di divertire e divertirsi eseguendo cover "tzigane" di brani di Bob Dylan e Cheb Khaled e chiudendo lo spettacolo con un travolgente finale suonato in mezzo al pubblico. In Italia la Kocani Orkestar è nota anche per le collaborazioni con Vinicio Capossela e Paolo Rossi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza