Ghiberti, Donatello, Verrocchio, Della Robbia… "Notte Bianca" all’Impruneta, sabato 4 luglio, in compagnia dei grandi del Rinascimento. L’iniziativa del Comune coinvolgerà infatti anche i capolavori della celebratissima mostra sui 7 secoli del cotto in corso fino a fine mese (domenica 26 luglio) nel salone e nel chiostro della Basilica di Santa Maria e sotto i Loggiati del Pellegrino. Nella circostanza l’esposizione resterà eccezionalmente aperta fino alle 22 e per l’intera giornata sarà oggetto di visite con guida gratuita: quattro al mattino (ogni ora dalle 10 alle 12), sette tra pomeriggio e notte dalle 15 alle 21 senza soluzione di continuità. Per dettagli e prenotazioni: Sigma, 055.243140, prenotazioni@cscsigma.it.
Promossa e organizzata dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze in collaborazione con l’amministrazione comunale, la mostra ospita come noto varie e spettacolari sezioni che illustrano la multiforme storia della celebre terracotta locale: i capolavori della scultura rinascimentale, i diversi usi nell’edilizia, gli antichi manufatti da giardino e, infine, la produzione delle fornaci di oggi. Il bel successo dell’esposizione è confermato sia dall’attenzione della stampa nazionale, che dall’afflusso di visitatori, poco meno di 10 mila in 55 giorni effettivi di apertura, con una media quotidiana di 172 presenze.
Per rendere l’idea, la media annua dei visitatori del museo della Basilica e di poco superiore agli 800. Per il biglietto la novità è che i residenti all’Impruneta possono visitare gratuitamente la mostra il giovedì e venerdì. A tutti gli altri conviene acquistare la Cotto Card, il biglietto unico al costo di 5 euro (ridotto 3,5), che dà diritto a non poche agevolazioni collaterali. Nel Chianti fiorentino, per esempio, si può entrare gratis in vari musei convenzionati, si ottengono sconti del 10% in numerosi ristoranti, alberghi e negozi e si ha accesso a libere degustazioni di vini e prodotti alimentari in varie fattorie.
Con la Cotto Card si può inoltre sfruttare il bus che ogni domenica fa la spola tra piazza Adua e Impruneta (partenza ore 9, ritorno alle 19, obbligo prenotare).