Strade: una nuova bretella collegherà il Chianti con Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 aprile 2009 14:45
Strade: una nuova bretella collegherà il Chianti con Firenze

Nel corso dell’ultima seduta la Giunta provinciale ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione della variante di Grassina: un’opera che servirà a snellire il traffico nell’area metropolitana fiorentina. La nuova arteria collegherà il Chianti con Firenze, bypassando il centro abitato di Grassina. I lavori sulla S.R. 222 “Chiantigiana” interesseranno i comuni di Greve in Chianti, Bagno a Ripoli e Impruneta. Con l’approvazione del progetto definitivo potranno ora iniziare anche le procedure di esproprio per la realizzazione dell’opera.

Soddisfatto il Presidente Matteo Renzi: “Finalmente la Provincia potrà realizzare questa importante infrastruttura che il territorio fiorentino aspetta da 40 anni”. Il tracciato della variante è lungo complessivamente 6.5 km: parte da Ponte a Niccheri per poi ricongiungersi, risalendo sul versante sinistro dell’Ema, fra le località di Capannuccia e Mortinete. L’importo dei lavori ammonta a circa 25.800.000 euro, coperti da un finanziamento congiunto di Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comuni di Bagno a Ripoli e Greve in Chianti.

La nuova “Chiantigiana” sarà una strada a basso impatto ambientale. I principali nodi funzionali verranno collocati in prossimità di aree già utilizzate per attività commerciali o artigianali (come le intersezioni a rotatoria poste in prossimità della zona di Scolivigne). Oltre a facilitare il flusso del traffico, la variante di Grassina ha lo scopo di ridurre i tempi di spostamento fra la periferia e il capoluogo. Inoltre, la nuova bretella comporterà anche un calo dell’inquinamento atmosferico, grazie all’eliminazione delle code, fino ad oggi all’ordine del giorno.


La Giunta provinciale ha approvato definitivamente il progetto riguardante la “Variantina”, che riguarda il tratto fiorentino del collegamento veloce “Casello Incisa-Matassino-Casello Valdarno. Si tratta di un intervento strategico che costituisce una delle priorità dell’Amministrazione e che ha l’obiettivo di risolvere l’attuale percorribilità della strada regionale, garantendo una maggiore sicurezza agli utenti. Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Provincia, Matteo Renzi, che ha promesso “tempi rapidi per la realizzazione, poiché sono già stati avviati le procedure per gli espropri dei terreni circostanti”.

La realizzazione delle varianti sulla strada regionale 69, di cui la “variantina” è solo una parte, è molto attesa dai quattro Comuni del Valdarno fiorentino ed è ritenuta fondamentale per la risoluzione dei problemi legati alla viabilità del comune di Figline Valdarno e, più in generale, dell’intero territorio del Valdarno Superiore. Il costo complessivo di tale progetto ammonta a 2.524.366,27 euro e sarà realizzato con i materiali più moderni, garantendo il minore impatto possibile in termini di inquinamento acustico e dell’aria.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza