Domani (giovedì 4 giugno), alle ore 10.30, il Vice Presidente della Provincia di Firenze ed il Sindaco di Impruneta effettueranno il sopralluogo di fine lavori della nuova pavimentazione fonoassorbente realizzata nel centro abitato di Tavarnuzze. L’intervento è stato realizzato con lo scopo di migliorare la vivibilità del centro abitato per un tratto di 1.500 metri. Ciò permetterà un abbattimento dell’inquinamento acustico di circa 5 dB medio rispetto ad una pavimentazione tradizionale. Il costo dell’intervento è stato di circa 400.000 euro.
Il progetto elaborato dalla Provincia di Firenze ha avuto il supporto scientifico da parte del Laboratorio Sperimentale Stradale dell’Università di Pisa.
L’intervento ha usufruito di una novità tecnologica concepita per far fronte alle problematiche acustiche e geometriche dei centri abitati che sono caratterizzati da velocità di percorrenza basse e medie. La tecnologia adottata – il conglomerato bituminoso Gap Graded per strati di usura a bassa emissione sonora – risulta particolarmente idonea in contesti urbanizzati e garantisce prestazioni acustiche efficienti e stabili nel tempo, a costi contenuti.
I lavori nel centro di Tavarnuzze sono iniziati il 27 aprile e sono stati condotti in lotti successivi.
I cantieri non hanno comportato particolari disagi ai cittadini poiché la regolamentazione del traffico è stata effettuata cercando di ridurre i problemi sia per i residenti che per gli utenti della strada.
Domani (giovedì 4 giugno) sarà firmato a Palazzo Medici l’accordo di programma per la messa in sicurezza di una rotatoria che si trova nel centro abitato di Borgo San Lorenzo, sulla SP 551 Traversa del Mugello. Il documento sarà sottoscritto, dal Vicepresidente della Provincia e dal Sindaco di Borgo San Lorenzo.
La nuova rotatoria sarà realizzata con cordolo prefabbricato e pavimentazione in masselli autobloccanti, in corrispondenza dei tre rami della rotatoria sono previste isole spartitraffico e un attraversamento pedonale che permetterà di dare continuità al percorso pedonale già realizzato nell’area circostante dal comune di Borgo San Lorenzo.
L’accordo risolverà alcuni problemi legati all’elevata concentrazione di traffico veicolare lungo la SP 551 (al km 5+90), all’interno del centro abitato di Borgo San Lorenzo dove si trova un’intersezione regolata da una rotatoria.
Secondo l’intesa, che sarà firmata domani, la Provincia di Firenze fornirà il materiale necessario per realizzare l’intervento, per un importo di circa 15.000 euro. Il Comune di Borgo San Lorenzo, invece, parteciperà con la posa in opera del materiale in amministrazione diretta.
L’Ufficio Progettazione della Direzione Viabilità della Provincia di Firenze ha già predisposto un progetto per la messa in sicurezza della rotatoria apportando alcune importanti modifiche geometriche e dimensionali, mentre l’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Borgo San Lorenzo si è impegnato ad effettuare tutte le operazioni topografiche per riportare il progetto sul terreno e a mettere in opera tutta la necessaria segnaletica di cantiere e i new jersey temporanei.