Libri: Michele Giuttari presenta il suo ultimo lavoro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 giugno 2009 16:12
Libri: Michele Giuttari presenta il suo ultimo lavoro

Manhattan: in un lussuoso appartamento vengono uccise sei persone, tra le quali il padrone di casa, l'emigrato calabrese Rocco Fedeli. I poliziotti americani capiscono ben presto che le ragioni della strage vanno ricercate nei legami delle vittime con le cosche della 'ndrangheta calabrese, in conflitto fra loro. Per questo entrano in contatto con Michele Ferrara, già commissario a Firenze, trasferito alla Dia di Roma a causa dei contrasti con il capo della Polizia.
Prende il via così una serrata indagine che collega New York con un santuario mariano sull'Aspromonte e con la Colombia dei narcotrafficanti, e fa luce sul vortice di tradimenti e vendette all'interno di un'organizzazione criminale che, dalla Calabria, ha esteso i suoi tentacoli a tutto il mondo.
E' questa la trama di "La donna della ‘ndrangheta" (Rizzoli), l'ultima fatica letteraria di Michele Giuttari che sarà presentata, domani, giovedì 18 giugno al PArterre di piazza della Libertà (ore 21).

L'autore
Michele Giuttari è nato nel 1950 in provincia di Messina.

Ha ricoperto incarichi alla Squadra Mobile di Reggio Calabria e successivamente ha diretto la Squadra mobile di Cosenza e prestato servizio alla Dia a Napoli e a Firenze. In questa città ha condotto le indagini sulle stragi di mafia del 1993, realizzate da Cosa Nostra a Firenze, Roma, Milano. Dal 1995 fino al maggio 2003, è stato il Capo della Squadra Mobile di Firenze, dove ha dimostrato che i delitti attribuiti al Mostro sono stati opera di un gruppo di assassini. Su quest'ultimo caso ha scritto, in collaborazione con Carlo Lucarelli, il libro "Compagni di sangue".

È autore di numerosi romanzi per Rizzoli tra cui, per citarne alcuni, "Il Basilisco", "Il Mostro" e "La loggia degli innocenti".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza