Nasce “BigonJazz” la mini-rassegna di musica jazz dal vivo ideata da Marco Milanesi e Leonardo Finocchi, in collaborazione con Radiogas. Appuntamento da mercoledì primo luglio nella piazzetta delle Bigonge (nome popolare di Piazza Buonamici) a Prato. Star internazionali e giovani musicisti si incontreranno sul palcoscenico naturale di una delle piazze di belle della città. Il primo luglio la cantante lucchese Michela Lombardi sarà accompanata dal maestro Piero Frassi che ha lavorato con Burt Bacharach come arrangiatore, e con Karima durante l’ultimo festival di Sanremo.
Il repertorio prevede anche un omaggio al songbook di Burt Bacharach. Il 15 luglio sarà la volta di un duo inedito di alto livello: Fabio Morgera alla tromba e Riccardo Bianchi alla chitarra. Morgera è uno dei migliori trombettisti italiani che stanno conquistando una eccellente reputazione anche all’estero, vive e lavora a New York dove ha suonato con i più importanti musicisti americani. Riccardo Bianchi è uno dei migliori chitarristi del momento grazie alla sua tecnica stilistica e alle doti di improvvisatore. Il 21 luglio spazio alla cantante formatasi alla Berklee School of Music di Boston Stefania Scarinzi.
Scarinzi possiede una bellissima voce “nera” e ha tenuto concerti con grandi musicisti come Stefano Bollani, Fabio Morgera, Bobby Durham e Cameron Brown. Con lei un musicista di grande livello, il chitarrista pratese Riccardo Galardini, già direttore d’orchestra in numerose edizioni del festival di Sanremo, chitarrista nel gruppo di Ivano Fossati, session man ai più alti livelli con i maggiori cantanti italiani (in particolare Laura Pausini) e, ovviamente, jazzista raffinato con un amore sconfinato per la bossanova. L'ingresso alle serate è con consumazione obbligatoria a buffet al costo di 10 euro.