Matrimonio: gli inglesi scelgono la Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 giugno 2009 16:36
Matrimonio: gli inglesi scelgono la Toscana

Il presidente della Regione, Claudio Martini, ha ricevuto stamani a palazzo Strozzi Sacrati, il nuovo console britannico a Firenze, David Broomfield (nella foto con il presidente Martini). Insediatosi da alcune settimane, Broomfield succede a Moira Aileen McFarlaine alla guida del consolato, che comprende, oltre la Toscana anche l'Umbria e le Marche e buona parte dell'Emilia Romagna. L'incontro con Martini si è svolto in un clima di grande cordialità ed è stato l'occasione per un breve scambio di informazioni e di opinioni sui temi dell'economia e dell'ambiente, sui quali il nuovo console si è detto molto interessato delle esperienze toscane.

Di qui la promessa da parte del presidente della Regione di una prossima visita che lo stesso Martini farà al consolato per approfondire queste tematiche, oltre alla disponibilità a far incontrare al più presto il console con gli assessori competenti e con i funzionar i della Regione. Broomfield ha raccontato di aver già conosciuto Firenze quando, 20 anni fa, vi ha soggiornato per imparare la lingua italiana prima di essere destinato a Napoli, dove è rimasto 4 anni come viceconsole. Molto interessato alla Toscana e alle sue bellezze naturali e artistiche, Broomfield ha inoltre rivelato che il lavoro del consolato è aumentato sensibilmente negli ultimi anni perché molti cittadini del Regno Unito scelgono la Toscana e la vicina Umbria per celebrare il loro matrimonio.

Lo scorso anno – ha detto il console britannico – sono stati 850 i cittadini di Sua Maestà che si sono sposati qui. Al termine dell'incontro Martini ha donato al console un volume con le bellezze naturali e artistiche di tutta la Toscana. di Laura Pugliesi

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza