La connettività dei distretti industriali attraverso la tecnologia NGN (Next Generation Network) - una delle prime proposte in Italia - con l'utilizzo di una rete a fibra ottica altamente veloce, al momento usata solo da alcune grandi imprese in Usa, Corea e Giappone; l'installazione della banda larga nelle aree rurali e montane del territorio; le azioni inserite nel protocollo d'intesa siglato con la Prefettura e altri enti locali per il coordinamento delle amministrazioni digitali; gli interventi previsti dagli accordi firmati, a suo tempo, tra Provincia e Comunità Montane. Il progetto - Su questi 'binari' principali si sta sviluppando il "Programma locale per lo sviluppo della società dell'informazione e della conoscenza" del quale la Provincia di Lucca ha approvato, in questi giorni, una prima proposta di lavoro che è stata presentata a Palazzo Ducale nel corso di un seminario.
Una giornata di studi a cui hanno preso parte i rappresentanti dell'Amministrazione provinciale, della Regione Toscana, della? Prefettura, il Comune di Lucca e gli altri enti locali del territorio."Il programma che abbiamo messo a punto - afferma l'assessore provinciale allo sviluppo economico e all'innovazione Francesco Bambini - parte da una 'fotografia' della situazione attuale, degli interventi in corso e di quelli? che si punta a realizzare. Tra questi si intende attuare una gestione documentale completamente digitalizzata che favorisca una circolazione più rapida dei documenti all'interno dell'ente ed elimini molto materiale cartaceo, oltre all'adozione di procedure per gli acquisti on line, ed altri programmi dando priorità al riuso e all'utilizzo di programmi Open Source".
Ancora una volta, quindi, la Provincia intende definire le proprie proposte attraverso il metodo della concertazione e del confronto coi diversi soggetti del territorio. A partire dagli enti locali, infatti il "Programma locale per lo sviluppo della società dell'informazione e della conoscenza" è da considerarsi una proposta aperta ai contributi e rappresenta un primo risultato di un lavoro che l'amministrazione provinciale ha effettuato col coinvolgimento di tutti i settori e i servizi dell'ente. Toscana tecnologica - "Da parte della Regione Toscana - aggiunge Bambini - c'è una precisa sollecitazione rivolta ai Comuni e alle Province del territorio affinché, attraverso le nuove tecnologie, promuovano azioni per il miglioramento dell'efficienza amministrativa e del rapporto coi cittadini, per facilitare l'accesso agli atti e ai servizi degli enti.
E la stessa Regione subordina l'erogazione dei finanziamenti alla concreta presentazione di programmi di sviluppo specifici di questo settore. Ecco perché la Provincia si fa carico di sviluppare il tema nell'ambito del 'Coordinamento territoriale per l'amministrazione digitale della provincia di Lucca".