Firenze, 20 aprile 2009- Prenotare una visita medica direttamente da casa propria, sviluppare il servizio di teleassistenza, segnalare quel che non va nel territorio comunale, tutto tramite la tecnologia del digitale terrestre, è questo l’obbiettivo del progetto DTTFabbriche proposto dal Comune di Fabbriche di Vallico, con il contributo della Regione Toscana e in accordo con la USL 2 di Lucca.
Il progetto è il completamento e l’evoluzione della sperimentazione di servizi su Digitale Terrestre, già implementato nel comune di Fabbriche di Vallico.
In particolare si prevede la sperimentazione di servizi evoluti sul Digitale Terrestre in ambiti sanitari e su tematiche riguardanti la partecipazione ai processi decisionali. DTTFabbriche ha in particolare lo scopo di sperimentare l’utilizzo del digitale terrestre per la prenotazione, attraverso la carta sanitaria, di prestazioni sanitarie, nonché per lo sviluppo della teleassistenza ai cittadini, l’iniziativa è sviluppata di concerto e in accordo con la USL 2 di Lucca che partecipa fattivamente alla sperimentazione.
Il progetto non si fermerà solo all’ambito sanitario, ma permetterà ai cittadini di partecipare ai processi decisionali, in questo contesto il Digitale Terrestre sarà utilizzato per consentire ai cittadini di inviare all’amministrazione segnalazioni circa esigenze specifiche del territorio o contributi su atti o regolamenti in approvazione da parte della giunta o del consiglio.
I risultati del progetto verranno primariamente diffusi sul comune di Fabbriche di Vallico e successivamente sul comune di Abbadia San Salvatore, ente aderente all’iniziativa.