Si intitola “La Carità all’opera” la manifestazione che tre rappresentative realtà del volontariato della provincia di Firenze hanno promosso per sabato 27 e domenica 28 giugno a Castel di Poggio (Fiesole): non solo incontri, ma anche musica, animazione, giochi per i più piccoli. L'iniziativa è dell’Associazione Progetto Sant'Agostino, dell’Associazione Famiglie per l’Accoglienza e dell’Associazione Banco Alimentare della Toscana.
Proprio l'incontro con il presidente della Fondazione Banco Alimentare – un'esperienza ormai conosciutissima grazie alla Colletta alimentare che si svolge ogni anno con la partecipazione di un numero stragrande di volontari - monsignor Mauro Inzoli aprirà la manifestazione (ore 17:30).
Partecipano l'assessore regionale Gianni Salvadori e il sindaco di Fiesole, Fabio Incatasciato.
Alle 21:15 serata concerto del cantautore napoletano Alfredo Minucci (ingresso libero).
Domenica 27, alle 11, Monica Poletto, presidente nazionale della Compagnia delle opere sociale, presiede un incontro rivolto ai volontari delle associazioni e a tutti gli interessati, che metterà a tema le ragioni che sono all'origine delle rispettive esperienze.
“Si tratta di un happening, un momento aperto a tutti, in particolare alle famiglie di Firenze, Fiesole e della provincia: è prima di tutto una festa, ma anche l'occasione per approfondire temi che interessano chiunque sia impegnato con passione e intelligenza nella quotidianità” spiegano Luigi Paccosi, responsabile di Progetto Sant'Agostino, che da più di quindici anni anima a Firenze strutture di accoglienza per donne e bambini, e Luciano Cristoferi, presidente di Famiglie per l'accoglienza Toscana, associazione tra famiglie adottive e affidatarie, che promuove la cultura e l'esperienza dell'accoglienza familiare.
La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali, della Regione Toscana, del Comune di Fiesole, del Comune di Firenze, della Provincia di Firenze, della Compagnia delle Opere Sociali e del Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana).
L'ingresso è libero.