La serata finale si terrà venerdi 29 agosto alle ore 21,30 al Teatro dell’Olivo di Camaiore con ingresso libero. Sarà una giuria popolare formata da trenta persone, alla presenza dei due scrittori finalisti, a decretare in diretta con la consegna delle loro schede il vincitore della V edizione del Premio. Conduce Claudio Sottili. Sarà Iolanda Sarzi Amadè a leggere alcuni brani tratti dai libri finalisti. Durante la serata si esibiranno Silvina Agüera e Sebastián Romero. Lo spettacolo porta sul palcoscenico tutta l'autenticità delle milongas più famose di Buenos Aires: Il Canning, l'Almagro, il Parakultural, il Sunderland.
Sul palco viene trasferito tutto il sapere ereditato dai ballerini degli anni '40 e '50, tutta l'emozione del rituale di una coppia che per tre minuti, la durata di un tango, diventa un unico, armonioso corpo. Silvina Agüera proviene da studi di danza classica e prima di avvicinarsi al tango ha già alle spalle un’esperienza professionale di alcuni anni all’interno del gruppo di danze folcloriche argentine “Raices Argentinas”, che mette in scena i propri spettacoli in diverse città del paese.
Sebastián Romero, cresciuto in una famiglia di musicisti e nipote del bandoneonista e compositore Roberto Romero, si appassiona naturalmente alla cultura tanguera e, prima ancora di scoprire l’interesse per il tango-danza, ne approfondisce con serietà e metodo gli aspetti musicali, storici e letterari. Musicisti: Cristina Bertoli - flauto. Marco Fabbri - bandoneon. Massimo Tagliata - pianoforte. Danzatori:Silvina Aguera. Sebastian Romero.
I due finalisti
Sono state prese in considerazione le opere edite nel periodo compreso tra il 1 maggio 2007 ed il 30 aprile 2008.
Un anno intero dell’editoria di questo genere letterario che sempre più attira lettori di ogni livello sociale e culturale. La giuria dei giornalisti e critici della V edizione del Premio Camaiore di Letteratura Gialla ha indicato quale finalista il libro di Pierfrancesco Prosperi “La Moschea di San Marco” (Bietti), mentre la giuria delle librerie ha indicato il libro di Michele Giuttari “Il Basilisco” (Rizzoli).