Separati da tre secoli, ma uniti dalla ricerca del sapere: Dante e Galileo saranno al centro di un incontro patrocinato dal Consiglio regionale che avrà per tema la cosmologia dei due grandi toscani. La conferenza, che darà il via ad un ciclo di incontri dedicato ad illustri personaggi del passato, si terrà giovedì 18 giugno alle 17:30 in Sala Gonfalone a Palazzo Panciatichi (via Cavour, 4).
Dante ci mostra un Ulisse che per sete di conoscenza non si ferma neanche davanti ai limiti posti da Dio; allo stesso modo Galileo demolisce con le sue osservazioni astronomiche la dogmatica cosmologia aristotelica, ponendo le basi del metodo scientifico.
Il 'folle volo' di Ulisse rappresenta quindi la sfida che l’ingegno umano lancia alle leggi divine: trecento anni più tardi Galilei ripercorrerà la stessa strada, violando i dogmi del sistema tolemaico e dando impulso alla scienza moderna.
Condurrà l’evento Anita Tosi, presidente del movimento culturale fiorentino “Il Cenacolo” con la partecipazione del critico d’arte Pierfrancesco Listri.